LAFARGEHOLCIM AWARDS, APERTA LA CALL

18/06/2019

LAFARGEHOLCIM AWARDS, APERTA LA CALL
Hydropuncture, Gold Global 2018. Main authors Manuel Perló - Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), Mexico City, Mexico; Loreta Castro Reguera - Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), Mexico City. Located on the hillside of Sierra Santa Catarina, the site directly serves 28,000 inhabitants in urgent need of recreational spaces and wa

Aperte – fino al prossimo 25 febbraio 2020 – le iscrizioni al sesto ciclo del Premio Internazionale che LafargeHolcim Foundation organizza ogni tre anni alla ricerca di progetti capaci di coniugare la qualità dell’architettura e la sostenibilità ambientale del mondo delle costruzioni, dell’ingegneria, della pianificazione urbana e dei materiali.

Il Premio, avviato nel 2003, è uno dei più interessanti a livello globale, non solo per la dotazione complessiva, che per questa edizione ammonta a 2 milioni di USD, ma soprattutto per il livello dei progetti selezionati e premiati. Il LafargeHolcim Awards si articola in diversi momenti, con premi distinti per cinque grandi aree geografiche e livelli di partecipazione – oltre alla categoria principale, concetti visionari nella sezione ‘Next Generation’, riservata a studenti e giovani professionisti under 30 – che confluiscono infine, con premiazioni ulteriori, nel Global Holcim Awards.

I criteri con cui i progetti vengono valutati comprendono valori quali l’innovazione e la replicabilità delle soluzioni, l’uso delle risorse naturali e le performance ambientali, la fattibilità economica e l’impatto ambientale, estetico e sociale.

«The LafargeHolcim Awards highlights each project’s contribution to solve a collective need and thus transform it into a collective desire» - Alejandro Aravena, Partner Architect, Elemental, Chile

 

LafargeHolcim Awards, che si propone di far emergere le idee migliori per affrontare le sfide ambientali e sociali che attendono la società, promuove le forme di economia circolare e la riduzione delle emissioni clima-alteranti in tutte le discipline, dal progetto architettonico alla scienza dei materiali alle tecniche di costruzione.

La partecipazione è gratuita, in forma esplicita e deve avvenire in lingua inglese utilizzando i form accessibili sul sito seguendo le istruzioni di una guida (pdf) che accompagna ‘step-by-step’ i concorrenti nella presentazione della loro candidatura.

La LafargeHolcim Foundation è un’iniziativa di LafargeHolcim, gruppo leader a livello globale nei materiali e nelle soluzioni per le costruzioni.

Religious and secular complex, Dandaji, Niger: a reinterpretation of traditional local construction for a new mosque and community center, creating a space in the village open to all. Gold Middle East Africa 2017, Silver, Global, 2018. Main authors Mariam Kamara - atelier masomi, Niger; Yasaman Esmaili - studio chahar, Iran



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: