LAFARGEHOLCIM AWARDS CHIAMATA FINALE

11/01/2020

LAFARGEHOLCIM AWARDS CHIAMATA FINALE

Scadono il 25 febbario 2020 i termini per partecipare alla sesta edizione dei LafargeHolcimAwards per l’edilizia sostenibile

Il concorso – con una dotazione complessiva in premi di 2 milioni di dollari – ricerca progetti di professionisti e idee innovative dalla futura generazione di progettisti che combinino soluzioni di edilizia sostenibile con l´eccellenza architettonica. 

In primo piano progetti e concetti di architettura, ingegneria, pianificazione urbana, materiali e tecnologia di costruzione e settori correlati.

Organizzato dalla Fondazione LafargeHolcim, il concorso si svolge in parallelo in cinque regioni geografiche – ciascuna con la propria giuria di specialisti rinomati e indipendenti e guidate rispettivamente da: Jeannette Kuo, Karamuk Kuo Architects per l’Europa, Reed Kroloff dell´Illinois Institute of Technology per il Nord America, Loreta Castro Reguera, dello studio di architettura Taller Capital, per l’America Latina, Mariam Kamara, atelier masōmī (Africa e Medio Oriente) e Nirmal Kishnani, National University of Singapore, per la regione Asia-Pacifico.

La categoria principale del concorso è aperta ad architetti, pianificatori, ingegneri, studenti di discipline correlate, progettisti, costruttori e imprese di costruzione che diano risposte sostenibili e innovative nell’ambito delle costruzioni e degli edifici contemporanei con progetti che devono aver raggiunto uno stadio avanzato di progettazione e avere un’elevata probabilità di realizzazione, ma la cui costruzione non sia stata avviata prima dell’1 gennaio 2019

Inoltre studenti e giovani professionisti (di età massima di 30 anni) possono partecipare proponendo soluzioni pioneristiche e idee coraggiose nella categoria Next Generation, anche se in una fase preliminare di progettazione e anche se si tratta di lavori di ricerca e progetti di ricerca.

L’iscrizione al concorso è gratuita e prevede la compilazione di un modulo web.

I progetti saranno valutati premiando quelli che meglio rispecchiano i “target issues” per l’edilizia sostenibile – che mirano ad affrontare le sfide contemporanee relative alla crescente urbanizzazione. I criteri riguardano l´innovazione e la trasferibilità, gli standard etici e l´inclusione sociale, le prestazioni in materia di risorse e ambiente, la fattibilità e la compatibilità economica e l´impatto contestuale ed estetico.

I vincitori saranno annunciati nella seconda metà del 2020 durante le cinque cerimonie di premiazione di ogni regione.

I vincitori di ogni regione si contenderanno poi i Global LafargeHolcim Awards nel 2021 e saranno valutati da una giuria globale guidata da Hashim Sarkis del Massachusetts Institute of Technology e curatore della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia 2020.

 

Link utili

 

LafargeHolcim Foundation

 

Dal 2003 la LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction informa sull’ importanza del ruolo dell’architettura, ingegneria, pianificazione urbana e industria delle costruzioni nello sviluppo di un futuro più sostenibile.

La Fondazione esprime l’impegno di LafargeHolcim – leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’edilizia e dei materiali da costruzione – nel diffondere i temi della la sostenibilità nell’edilizia e nelle costruzioni.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: