LAKHTA CENTER, LA TORRE PIU ALTA D’EUROPA

16/03/2020

LAKHTA CENTER, LA TORRE PIU ALTA D’EUROPA

Completato nel 2018 su progetto di Tony Kettle e dello studio di progettazione Gorproject CJSCLakhta Center, a San Pietroburgo, è il grattacielo più alto d’Europa. La forma a spirale, che converge alla sommità in una guglia, si innalza fino a 462 metri d’altezza.

Il complesso ultramoderno, destinato a diventare la nuova sede del colosso internazionale Gazprom, ospita al suo interno uffici e aree pubbliche dedicate all’intrattenimento, tra cui un centro sportivo, un planetario e un ristorante panoramico.

AGC Glass Europe, in collaborazione con la filiale Interpane, ha contribuito alla realizzazione del nuovo supertall building fornendo 16.595 doppie vetrate.

Lakhta Center, foto di Ad Meskens - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73870184

 

Tenendo conto del grado di complessità della struttura e delle specifiche esigenze progettuali, per la parte esterna è stato utilizzato il vetro a controllo solare ipasol Bright Whitein combinazione con il vetro selettivo temprato Stopray Vision-72T.

I due prodotti sono stati selezionati per le elevate performance in termini di trasparenza e neutralità, e per le caratteristiche di isolamento termico e controllo solare, che consentono di limitare i costi di condizionamento e riscaldamento, incidendo positivamente sul bilancio energetico del building.

 

Con una bassa riflessione luminosa, la gamma di rivestimenti magnetronici di ultima generazione ipasolè particolarmente indicata per applicazioni in esterni, come facciate di edifici commerciali e residenziali, ed è disponibile in diverse dimensioni così da rispondere in modo customizzato alle richieste più specifiche. In particolare, ipasol Bright White offre la perfetta combinazione di valori: a un’alta trasmissione luminosa corrisponde infatti un basso fattore solareche conferisce al vetro una migliore selettività.

Stopray, della gamma di rivestimenti magnetronici di AGC, è un marchio molto apprezzato a livello internazionale che assicura il massimo livello di luce naturale all’interno degli edifici e il minimo apporto di calore. Nello specifico, Stopray Vision-72T – scelto per il progetto Lakhta Center – offre un’eccellente selettività e un aspetto totalmente neutro, e grazie alla possibilità di essere curvato o combinato con altri prodotti AGC per un ulteriore miglioramento prestazionale si presenta come un prodotto estremamente versatile in grado di garantire il massimo comfort.

per la realizzazione della parte interna delle doppie vetrate è stato utlizzato Planibel Clearlite. Prodotto esclusivamente nello stabilimento di Cuneo e generalmente applicato in vetri di forte spessore, Planibel Linea Azzura è un vetro float unico nel suo genere, che si distingue per le elevate performance, la neutralità e l’aspetto originale,leggermente tendente all’azzurro, che lo rende il prodotto ideale per la realizzazione di arredi, decorazioni, divisori, scale.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: