LASER SCANNER PER RILIEVI DIGITALI

26/03/2017

LASER SCANNER PER RILIEVI DIGITALI

CAM2 (Gruppo Faro Technologies) ha presentato a Made il nuovo Laser Scanner Focus3D X 130.

Portatile e con un range di scansione di 130 metri, Focus3D X 130 permette di misurare in modo rapido, semplice e preciso oggetti ed edifici, rilevando con precisione i dati di facciate architettoniche, strutture complesse, impianti produttivi, con la visualizzazione in tempo reale dei dati registrati.

Dotato di ricevitore GPS integrato, lo scanner è in grado di correlare le singole scansioni nella fase di post-elaborazione.

Un particolare esempio di utilizzo del laser scanner è il progetto di ricerca di Andrew Saunders, professore associato dell´Università della Pennsylvania, che sta realizzando un archivio digitale di arte e architettura barocca italiana. 

L’immagine è un render generato da una scansione 3D in 127,81 milioni di punti della chiesa di Santa Chiara a Brà (1741-1742) di Bernardo Vittone, ©Andrew Saunders

 

Le informazioni puntuali relative ad ogni edificio, acquisite con un laser scanner CAM2 Focus3D X 130, vengono successivamente trattate con software Autodesk realizzando render 3D degli ambienti più precisi e dettagliati - date anche le difficoltà di ripresa - di qualsiasi fotografia.

Tra l’altro il laser scanner utilizzato ha una velocità di scansione di un milione di punti al secondo e consente quindi di effettuare misurazioni, oltre che accurate, rapide.

Non solo secondo Saunders «la capacità di acquisire, registrare e simulare set di dati sempre maggiori, abbinata all´accesso remoto al cloud computing e alla tecnologia di fabbricazione additiva sempre più affidabile, offre nuove opportunità e nuovi metodi per la comprensione e la valutazione della complessità e della rappresentazione in architettura».



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: