LE SOLUZIONI LOEX PER IL COMFORT ACUSTICO

07/06/2019

LE SOLUZIONI LOEX PER IL COMFORT ACUSTICO
Il sistema Loex Home Three con isolante acustico Three Silence

Per rispondere alle esigenze di comfort abitativo, Loex, azienda altoatesina che opera nel settore dei sistemi radianti, ha messo a punto gli isolanti acustici Loex Three Silence e Loex Pro Silence. Si tratta di due soluzioni in grado di coniugare efficienza energetica e riduzione del rumore da calpestio in combinazione con i sistemi radianti Home Three e Home Plain, entrambi a basso spessore e bassa inerzia termica. 

Con un ingombro di soli 4 millimetri, Loex Three Silence è composto di uno strato resiliente in polietilene reticolato espanso a cellule chiuse, accoppiato sul lato inferiore a una speciale fibra agugliata e a un film con funzione di barriera vapore.

La fibra di poliestere ad alta densità - il 70% della quale deriva da fibra di riciclo post-consumo - costituisce invece il componente principale di Loex Pro Silence.

In entrambi i casi si tratta di materiali non comuni, che il reparto ricerca & sviluppo di Loex ha studiato effettuando test di laboratorio per ottenere la massima performance acustica. L’obiettivo dell’attività di ricerca era potenziare le prestazioni del massetto autolivellante a basso spessore del sistema Loex Home Three e dei massetti a secco Loex ProLoex Klima Evo.

Lo studio delle prestazioni è stato effettuato in collaborazione con un’azienda produttrice di materiali fonoassorbenti in un laboratorio partner: i test hanno fatto registrare un abbattimento del rumore fino a 20-23 dB.

Le attività di ricerca e sviluppo dell’azienda nascono anche in relazione alle esigenze sempre più frequenti dei progettisti di poter disporre di soluzioni a basso spessore e bassa inerzia, ciò in relazione a vincoli edilizi e alle ridotte disponibilità di spazio.

Per rispondere alle esigenze di informazione di progettisti e operatori, Loex ha avviato un programma di incontri formativi dedicati allaprogettazione di sistemi radianti a bassa inerzia e a basso spessore con soluzioni acustiche.

A sinistra, il sistema Loex Home Three con isolante acustico Three Silence; a destra, sistema Loex Home Plain con isolante Pro Silence 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: