LIVING NOW, DESIGN E DOMOTICA PER TUTTI

07/06/2019

LIVING NOW, DESIGN E DOMOTICA PER TUTTI
I comandi digitali Living Now ora integrano anche l´assistente vocale Alexa

Un anno fa ci aveva stupito per il design.

Del tutto incompetenti come installatori e un po’ stanchi di dover considerare come un’evoluzione – e magari anche ‘luxury’, come si usa dire – le cornici di quelli che di solito chiamiamo ‘interruttori’ rivestite in pelle di serpente, avevamo trovato i comandi Living Now di BTicino semplicemente belli: senza più cornici, touch come gli smartphone, i Led quasi invisibili come presenza discreta sulla parete.

Più attenti di noi invece, gli oltre 50.000 utenti che in un anno hanno installato un impianto con Living Now ne hanno ben colto la portata innovativa, se 15.000 di loro hanno installato i comandi con Netatmo e 5.000 hanno scelto Living Now con la tecnologia MyHome_Up di BTicino.

Un’innovazione che si sviluppa su tre livelli. In primo luogo il fatto che si utilizzano modalità installative standard, sulle normali scatole da incasso, per ottenere funzioni evolute.

In secondo luogo la possibilità –  alcune centinaia ogni settimana le richieste di attivazione del gateway Living Now sul Cloud BTicino per gestire le funzioni anche da remoto via app – di installare Living Now with Netatmo, la soluzione domotica fortunatamente ‘basic’ di BTicino che semplifica la vita in interno: la soluzione ottimale per le ristrutturazioni, per valorizzare un impianto elettrico senza stravolgere le consuete modalità di cablaggio e senza opere murarie.

Infine – è stata la scelta di 5.000 utenti – nell’integrazione con impianti di domotica e controllo totale MyHome_Up.

 

L’evoluzione

Fortunatamente anche la domotica sta diventando semplice, per esempio con il servizio cloud IFTT (“se succede questo allora fai quest’altro”, algoritmo basico che conosciamo dai tempi del Commodore 64) e che di fatto sta diventando il primo linguaggio universale dell’IoT: con questo servizio l’utente è in grado di personalizzare i comandi di Living Now with Netatmo creando autonomamente e gratuitamente scenari e automatismi tra oggetti connessi.

 

La domotica prende voce

Living Now integra oggi anche il comando voce, un dispositivo innovativo con assistente vocale integrato Amazon Alexa. E’ sufficiente predisporre l’abitazione con uno o più comandi voce per attivare con la voce anche le funzioni domotiche dell’abitazione con comandi diretti o tramite scenari: luci, tapparelle, antifurto, musica e temperatura preferita e al contempo richiedere qualsiasi altra informazione

 


Icone e funzioni personalizzabili

Living Now si presenta oggi anche con un nuovo comando capacitivo senza placca con icone a Led personalizzabili con l’App MyHome_Up, nelle versioni comandi luce e comandi “full”. Diventa così possibile modificare la funzione, ad esempio da comando dimmer a comando tapparella, oppure aggiungere una funzione sul medesimo comando, ad esempio passare dal comando di una luce al comando di due luci distinte.

 

Un comando in più

L’utente può anche espandere le funzionalità dell’impianto, senza interventi al cablaggio, aggiungendo nuovi dispositivi di comando semplicemente con un nuovo frame: è possibile installare 4 dispositivi di comando capacitivi su una scatola e un supporto da 3 moduli, così come 5 moduli su una scatola e un supporto da 4.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: