LUCE MATERIA DELL’ARCHITETTURA

28/06/2018

LUCE MATERIA DELL’ARCHITETTURA

Online da oggi i primi cinque progetti residenziali di Storie di Luce, la nuova video-serie lanciata da Velux che racconta da un punto di vista inedito case nelle quali la luce zenitale svolge un ruolo fondamentale.

La video serie raccoglie episodi tra loro profondamente diversi, testimonianze che raccontano l’Italia e i suoi territori, da Milano a Bologna, a Palermo, Ragusa e Padova. Progetti differenti, colori, accenti, sfide che nella buona progettazione della luce naturale trovano soluzione. Ed è proprio la voce dei protagonisti, proprietari e progettisti, che accompagna lo spettatore in questo viaggio alla scoperta della luce.

Il progetto è nato alla fine dello scorso anno dall’esigenza di trovare un formato adatto al racconto del brand Velux come esperienza. Si è così deciso di lavorare alla realizzazione di video-racconti, multi declinabili per tipologia e fruibili dai diversi target, dal consumatore finale al progettista. Obiettivo raccontare come la luce zenitale entrasse nella vita di tutti i giorni delle persone e di come è possibile viverla nella propria abitazione, sia in caso di ristrutturazioni che di nuove costruzioni.

finestra Velux in una ristrutturazione nel centro di Ragusa (progetto di Antonio Giummarra)

La scelta del partner video è ricaduta su Social Content Factory, fondata da Andrea Stagnitto, direttore creativo e oggi parte di The Story Group – Nati per raccontarti, una delle realtà più interessanti del panorama italiano; a Serafino Ruperto, consulente Velux da oltre dieci anni, il compito di gestire e coordinare l´iniziativa. 

Con il supporto dei consulenti alla progettazione Velux è partito un vero e proprio casting; case belle, luminose, con differenti personalità, proprietari e architetti disposti a mettersi in gioco.

Scelte le città, i progetti e i protagonisti, una crew composta da sei persone ha girato l’Italia negli ultimi mesi entrando di fatto per alcuni giorni nella vita e nelle case di cinque famiglie. Lo ha fatto in punta di piedi, in modo da cogliere l’essenza del vivere, la quotidianità degli abitanti, adattandosi ai ritmi delle diverse famiglie. 

«Storie di Luce ci piace immaginarla come una piattaforma di comunicazione in grado di raccogliere sogni, bisogni e arte del buon progettare e che li sintetizza in video racconti– spiega Marco Cordioli, responsabile marketing Velux Italia – Questa iniziativa parla indirettamente anche della trasformazione digitale che negli ultimi anni ha cambiato profondamente il modo di interpretare i ruoli di marketing, vendite e customer care all’interno delle aziende. Il racconto infatti si trasforma e dà accesso a servizi di consulenza gratuita e supporto al processo di scelta e acquisto».

Per Social Content Factory la regia della serie è di Martina Bertoli e la produzione esecutiva è di Valentina Squillace. Il project management, infine, è di Veronica Clavello. Le fotografie sono di Andrea Segliani. 





Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: