MARAZZI ACQUISISCE EMILCERAMICA

07/02/2017

MARAZZI ACQUISISCE EMILCERAMICA
La sede di Marazzi a Sassuolo

Marazzi ha siglato l´accordo per l´acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese.

L’accordo, in piena intesa con la capogruppo Mohawk Industries, leader mondiale nel settore del flooring, è stato siglato a Sassuolo; il closing definitivo dell’operazione è previsto al rilascio del nullaosta da parte delle competenti Autorità Antitrust.

Emilceramica rappresenta una delle realtà più rilevanti del distretto ceramico di Sassuolo: fondata nel 1961 è cresciuta costantemente anche grazie a importanti acquisizioni ed è oggi attiva soprattutto a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. Emilceramica è ipresente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi, in particolare nel mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato.

L´azienda, che conta oggi circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia, ha impostato negli ultimi anni un piano di riorganizzazione e investimenti in innovazione che ha portato a un forte riposizionamento nella fascia alta del mercato e a un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all’estero.

Marazzi e Emilceramica si ritrovano nei valori comuni del proprio fare impresa: cura estrema della qualità del prodotto, sensibilità al gusto e al design, predisposizione all’innovazione, efficienza ed eco-sostenibilità dei sistemi produttivi nonché attenzione alla crescita professionale e alla sicurezza dei propri collaboratori e una relazione positiva con il territorio in cui opera.

Mauro Vandini, Ceo di Marazzi Group

 

Marazzi

Presente in oltre 140 Paesi e universalmente riconosciuta come sinonimo di ceramica di qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy, Marazzi affonda le sue radici nel distretto di Sassuolo, il polo all’avanguardia a livello internazionale nella creazione di piastrelle ceramiche di pregio, cresciuto nei decenni insieme all’azienda. Si devono a Marazzi imprtanti innovazioni tecnologiche, di processo e di design che hanno reso il distretto un punto di riferimento per l’intero mondo della ceramica.

Attraverso la Divisione Engineering, Marazzi offre inoltre consulenza e supporto al mondo della progettazione e della costruzione nella realizzazione di facciate ventilate e pavimenti sopraelevati.


Mohawk Industries 

La capogruppo di Marazzi Mohawk Industries è il leader mondiale nel settore del flooring che crea prodotti per migliorare spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e di distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle di ceramica, laminato, legno, pietra e pavimenti in vinile. La capacità di innovazione di Mohawk ha creato prodotti e tecnologie che differenziano i marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni.

I suoi marchi sono tra i più riconosciuti nel settore e comprendono American Olean, Bigelow, Daltile, Durkan, IVC, Karastan, Lees, Marazzi, Mohawk, Pergo, Unilin e Quick-Step.

Negli ultimi dieci anni Mohawk ha trasformato la propria attività da produttore di moquette americano nella più grande azienda produttrice di pavimenti a livello mondiale con sedi in Australia, Brasile, Canada, Cina, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti. 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: