MARIO CUCINELLA DOCENTE A TRENTO

24/11/2016

MARIO CUCINELLA DOCENTE A TRENTO
Mario Cucinella

Mario Cucinella arriva a Trento. All’architetto, cui è stata conferita la Cattedra di Eccellenza Adalberto Libera per l’Architettura e la cultura del progetto nel territorio del Trentino, nei prossimi mesi sarà Visiting Professor alla Scuola di Ingegneria edile/Architettura dell´Università di Trento.

Istituita nel 2013 in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa del grande architetto di Villa Lagarina, in precedenza la cattedra Adalberto Libera era stata assegnata a João Ferreira Nunes, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo e Ana Ana Kučan. Il nome di Cucinella per la quarta edizione è stato segnalato, insieme ad altri, da una commissione di accademici ed esperti tra numerose e prestigiose candidature internazionali.

La decisione finale è stata presa da una giuria composta da Marco Tubino, direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Pino Scaglione (Università di Trento) e Susanna Serafini, presidente dell’Ordine degli architetti PPC di Trento. «L’architetto Cucinella – si legge nella motivazione – è stato scelto per il suo costante impegno, come docente e come professionista, nella realizzazione di progetti di architettura e design che, attraverso lo sviluppo della ricerca, l’utilizzo delle tecnologie più innovative e il talento dei professionisti, tendono a un ideale di qualità architettonica che integra la sostenibilità ambientale, l’etica nei comportamenti e l’impatto sociale positivo».

Obiettivo della Cattedra Adalberto Libera è anche quello di introdurre una modalità nuova, internazionale, di reclutare talenti in Trentino e di avvicinare i futuri progettisti al mondo reale delle costruzioni, soprattutto nel percorso degli ultimi anni di studi.

Alla Cattedra Adalberto Libera, inoltre, sono legate una serie di iniziative rivolte al pubblico, come mostre, seminari e stage su temi emergenti del dibattito progettuale.

 

La cerimonia, con la lectio magistralis che dà il via alla collaborazione di Cucinella con l’Ateneo trentino, si terrà martedì 29 novembre alle 17:30 nell’auditorium della sede di via Tomaso Gar 14 a Trento.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: