MAS_TARANTO WORKSHOP, APERTA LA CALL

10/06/2019

MAS_TARANTO WORKSHOP, APERTA LA CALL

Avviata nel 2017 da MAS - Modern Apulian Style insieme all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto e al Comune di Taranto, la ricerca sul progetto dei territori in declino del Mediterraneo prosegue quest’anno – dal 7 al 12 ottobre – con il workshop internazionale “From the Sea to the Land”, che si propone di individuare strategie di ricucitura tra due poli attrattivi della Città di Taranto.

Da una parte il Porto, con le sue macchine e le caratterizzazioni commerciali, turistiche e crocieristiche; dall’altra la città ottocentesca fino alla Concattedrale di Gio Ponti, evento urbano che segna il capolinea di un asse viario, via Dante, collegamento ideale con la Città Vecchia e il mare. 

 

Una ricucitura che ha diversi obiettivi: la rigenerazione urbana, lo sviluppo economico e la rigenerazione sociale della città, attraverso lo studio di nodi e assi che favoriscano la rinascita economica di un territorio che parta dalla città di Taranto per estendersi a tutta la provincia.

La Concattedrale di Taranto di Gio Ponti venne inaugurata nel 1970 

 

Il workshop sarà diretto da Gianluca Peluffo, coordinato da professionisti di MAS, dell’Ordine provinciale degli Architetti, dell’Associazione del Costruttori di Taranto, del Comune, dell’Autorità portuale e dall’architetto Daniela Cavallo, docente di marketing territoriale alla Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona.

Il progetto architettonico e urbanistico sarà rafforzato infatti da un workshop di marketing territoriale inteso a trasformare Taranto e il suo porto in un nuovo punto di riferimento per i traffici commerciali da e verso l’Oriente, valorizzando le peculiarità di un territorio fortemente legato al mare, alla creatività, al design e alla moda.

Il Workshop di Architettura e Urbanistica – che riconosce crediti formativi professionali – è aperto a 30 partecipanti, studenti universitari, laureati, architetti/ingegneri professionisti e studiosi di discipline affini all´architettura/ingegneria, geometri professionisti.

Il Workshop di Marketing Territoriale è aperto a 10 partecipanti, studenti universitari e laureati in discipline affini al marketing territoriale.

Per iscriversi è necessario inviare una mail di adesione all´indirizzo info@modernapulianstyle.com

Il costo di iscrizione è di 250 €. 

 

Il Workshop 2019 è organizzato da MAS, Comune di Taranto, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e Gianluca Peluffo & Partners, con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto, CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, ANCE Taranto e Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto.

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: