MATTONI MAAX PER LA SCUOLA DI CASLANO

05/09/2018

MATTONI MAAX PER LA SCUOLA DI CASLANO
La scuola media di Caslano, nel Canton Ticino. Il progetto è dello studio dd2800a di Venezia

È stata da poco inaugurata la scuola media di Caslano, in Canton Ticino. Un obiettivo raggiunto dopo 24 anni di attesa, che finalmente permetterà al piccolo Comune svizzero di rispondere allo sviluppo demografico della zona e di disporre di un proprio istituto scolastico senza più dover gravare sul vicino comune di Agno.

Il nuovo istituto, certificato secondo gli standard elvetici Minergie®, dispone di 12 aule per oltre 180 studenti e una trentina circa tra docenti e collaboratori e include biblioteca, mensa, laboratori di scienze, doppia palestra, aula magna e una serie di aule dedicate.

Uno dei corpi del complesso scolastico di Caslano con la facciata in mattoni 

 

Il progetto, frutto di un concorso di architettura, è degli architetti Adolfo Zanetti, Lucia Ravagni e Alvise Marzollo dello studio dd2800a di Venezia. 

La sezione trasversale del complesso scolastico (disegno dd2800a)


 La planimetria del complesso scolastico (disegno dd2800a)

 

L’impianto architettonico, composto di tre volumi emergenti da un corpo unico, organizza lo spazio pubblico che diventa elemento di connessione di funzioni.

I lavori, il cui costo ammonta a circa 24 milioni di franchi svizzeri (21 milioni di euro), sono iniziati nel mese di settembre del 2015 e si sono conclusi poche settimane fa.

Interessante, dal punto di vista tecnologico, l’utilizzo per le facciate dell’edificio, di mattoni Terreal SanMarco della linea Maax, caratterizzati per le loro particolari dimensioni, specie in lunghezza (11,5 x 49 x 4 centimetri), posati con una fuga di due centimetri.

I mattoni impiegati possiedono una particolare colorazione, frutto della collaborazione tra i progettisti e i laboratori SanMarco.

Particolare della facciata in mattoni: da notare la lunghezza del singolo elemento


Realizzazione Nuovo edificio scolastico di istruzione inferiore secondaria

Località Caslano, Canton Ticino, Svizzera

Committente Repubblica federale svizzera, Canton Ticino

Progettazione architettonica Adolfo Zanetti, Lucia Ravagni e Alvise Marzollo, dello studio dd2800a, Venezia

Fine lavori 2018

Fornitori Terreal SanMarco



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: