MESSICO, LA CASA LT DI MAIN OFFICE A SAYILUTA

26/09/2018

MESSICO, LA CASA LT DI MAIN OFFICE A SAYILUTA
Casa LT a Sayiluta in Messico. Il progetto è DI Main Office (© Rafael Gamo)

Lo studio di architettura Main Office, che ha uffici a Guadalajara in Messico e a Göteborg In Svezia, alla fine del luglio scorso ha restaurato e ampliato Casa LT, un complesso residenziale a Sayiluta, cittadina sulla costa occidentale del Messico. Il complesso si trova sul lungomare di Sayiluta, in un paesaggio tropicale con vista sull’oceano Pacifico, e si integra con il paesaggio circostante e con l’altimetria del luogo.

Casa LT si compone di tre piccole abitazioni in cima alla collina. Il progetto è di Main Office (© Rafael Gamo)

Casa LT, che è stata progettata attorno a una vegetazione fatta di palme, mandorli, platani e felci, si compone di tre piccole abitazioni in cima a una collina. Il complesso originario, costruito negli Anni ´50, versava in cattive condizioni a causa di problemi di umidità e di mancata manutenzione.

Il lavoro iniziale si è concentrato sulla ristrutturazione e sulla conservazione dell’edificio esistente e, successivamente, sulla realizzazione ex novo di un edificio e di una casa per gli ospiti, nella parte inferiore del sito.

Casa LT, un piccolo villaggio sull´Oceano in un luogo ricco di vegetazione (© Rafael Gamo)

«L´idea principale del progetto - afferma Dante Borgo, co-fondatore di Main Office - era reinterpretare la progettazione del complesso originario e mantenere l´idea di un piccolo villaggio all´interno dello stesso sito».

Casa LT, tre sono i livelli di cui si compone il complesso residenziale (© Rafael Gamo)

L’edificio principale collega i vari livelli attraverso una serie di piattaforme di cemento che si adattano alla topografia, ai camminamenti e alle aree verdi. In questo modo, il confine tra interno ed esterno si dissolve.

La casa unifamiliare è dotata di cucina con vista panoramica, una zona giorno e pranzo aperta collegata alla piscina a sfioro, una camera da letto e una terrazza con vista sul mare. 

Materiali e sistemi costruttivi attingono al patrimonio di conoscenze e risorse locali: i blocchi di cemento rifiniti con stucco bianco modellano le pareti, mentre il cemento levigato esalta la qualità architettonica dei pavimenti. Gli arredi interni, gli armadi, le porte e i serramenti sono realizzati in legno di Parota, impiegato per essere particolarmente resistente all´umidità, alla salinità dell’ambiente e all´esposizione alla luce solare. 

In alto e al centro, alcuni interni di Casa LT; sopra, la presenza della vegetazione tropicale di Sayiluta (© Rafael Gamo)

Casa LT - realizzata a pochi passi da altri edifici progettati dallo studio di Guadalajara, come Casa Galeria, un complesso residenziale di nuova costruzione, e Casa Reavis, una casa privata che verrà completata entro la fine di quest’anno - rappresenta un punto di passaggio nel lavoro di ricerca dello studio messicano.


Realizzazione CASA LT

Località Sayulita, Nayarit, Messico

Committente Privato

Progettazione architettonica Main Office (Sima Agisheva, Dante Borgo, Isabella Eriksson)

Progettazione d’interni Main Office

Superficie 175 mq (esistente), 219 mq (ampliamento)

Tempi di costruzione Febbraio 2017 - Luglio 2018

Impresa di costruzioni Terraza Construcciones, Sayulita (Messico)



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: