MIMOSA LIVING, ALLESTIMENTI ECO

29/08/2017

MIMOSA LIVING, ALLESTIMENTI ECO
L´allestimento di Mimosa Living all´edizione 2017 di Rebuild a Riva del Garda

Mimosa Living è una linea di allestimento per interni ed esterni ecosostenibile. Nasce su un´intuizione di Mimosa, società cooperativa multiservizi che opera nel settore fieristico e degli eventi e che conta 260 dipendenti presenti negli stabilimenti delle province di Trento, Verona e Biella. Il progetto, nato dalla collaborazione con Habitech, il distretto tecnologico Trentino per l´energia e l´ambiente, consiste nella progettazione e creazione di spazi espositivi per l´architettura temporanea dagli elevati standard di sostenibilità per quanto riguarda la scelta dei materiali, la selezione dei fornitori e il controllo del ciclo di vita dei prodotti utilizzati.

Al fine del raggiungimento degli obiettivi che caratterizzano il progetto, è stato creato il Disciplinare per allestimenti e gli eventi ecosostenibili Mimosa Living: un documento sviluppato in collaborazione con il Distretto tecnologico trentino, che definisce le linee guida da seguire per la realizzazione e la gestione di uno spazio espositivo sostenibile in tutte le sue fasi:

  • Analisi e sviluppo dei principi, degli indicatori e degli strumenti di sostenibilità;
  • Progettazione sostenibile degli allestimenti;
  • Gestione della relazione con gli attori del processo;
  • Organizzazione e gestione degli allestimenti secondo i principi della sostenibilità;
  • Gestione sostenibile durante l’evento;
  • Monitoraggio continuo degli indicatori ambientali;
  • Smontaggio, dismissione, rigenerazione, re-immissione e riuso.

 

Mimosa Living è stato presentato a Riva del Garda in occasione di Rebuild 2017. Altro elemento di novità è rappresentato dall’autosufficienza energetica, che in occasione di Rebuild è stata ottenuta grazie al sistema microgrid, che mette in rete e convoglia l’energia pulita prodotta da differenti componenti.

Un altro allestimento per esterno di Mimosa Living a Riva del Garda per Rebuild 2017



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: