NASCE A MILANO LO SPAZIO FAB DI GRANITI FIANDRE

10/04/2015

NASCE A MILANO LO SPAZIO FAB DI GRANITI FIANDRE

In occasione del prossimo Fuorisalone inaugura a Milano FAB Architectural Bureau, il nuovo spazio espositivo polifunzionale di Graniti Fiandre progettato dall’architetto Matteo Nunziati in via Solferino 40, nel cuore di Brera.

Prendendo le distanze dal concetto statico di showroom, in FAB Milano funzione espositiva, formativa e di accoglienza si fondono in un vero e proprio contenitore di idee realizzato con soluzioni applicative inedite: maxi-lastre di rivestimento ceramico Fiandre e Porcelaingres (superficie 4,5 mq, spessore 6 mm) diventano parte integrante di complementi d’arredo disegnati per aree ufficio, cucina, living, bagno ed esterno.

Come dichiarato dall’architetto Matteo Nunziati, per l’esposizione Fiandre e Porcelaingres che inaugurerà in occasione del Fuorisalone, abbiamo immaginato uno spazio suddiviso in due aree principali. Un’area “emozionale” in cui i pannelli ceramici vengono interpretati in modo sorprendente. Ci siamo ispirati alle cave di marmo e all’arte surrealista dove il sogno si confonde con la realtà. Alcuni immensi cubi di marmo e pietra sorgono improvvisamente dal pavimento. La percezione del visitatori è di trovarsi di fronte a elementi solidi e giganteschi. Entrando nella seconda area dell’evento, maggiormente “tecnica”, si scopre stanza dopo stanza che l’applicazione del materiale possiede infinite forme interpretative e la tecnologia produttiva che consente di ottenere uno spessore 0,6 cm, altezza 3 metri e larghezza 1,5 metri, è assolutamente unica e straordinaria. Le stanze sono state suddivise pensando ai settori dell’interior design più interessanti e stimolanti. L’ufficio dove la maxi-lastra è stata applicata al tavolo riunioni e ad un mobile con scaffali, la cucina dove i rivestimenti ceramici per top e ante prevedono dettagli di raccordo a 45 gradi e il bagno dove abbiamo disegnato un piatto doccia ed un lavabo sempre rivestito con gres in grande formato. Abbiamo cercato di pensare a una sorta di viaggio tra emozione e concretezza dove le nuove tecnologie delle lastre ceramiche divengono materiale essenziale ed eccezionale per il progettista, il designer e l’architetto per immaginare e progettare il futuro del design, degli interni e dell’architettura

L’inaugurazione di martedì 14 aprile segue il successo riscosso lo scorso settembre 2014 in occasione dell’apertura del primo FAB Fiandre Architectural Bureau ideato da Bertone Design per la sede di Castellarano.

 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: