NEW URBAN BODIES ALLE OGR DI TORINO

11/01/2020

NEW URBAN BODIES ALLE OGR DI TORINO

Ultima tappa, fino al 9 febbraio alle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, di NUB: New Urban Body - Esperienze di generazione urbana, un progetto curato dalla Fondazione Housing Sociale.

Si tratta di una rassegna di interventi realizzati in tutto il mondo che raccontano l’attuale evoluzione e impatto dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e fruire dei servizi: un “viaggio” tra i Nuovi Corpi Urbani, organismi multifunzionali in grado di rispondere in modo adattivo all’esigenze dei cittadini.

Per quanto riguarda Torino, i new urban bodies che hanno trasformato la città sono le OGR stesse, Cascina Fossata, Sharing Torino, Open Incet, Luoghi Comuni San Salvario, Luoghi Comuni Porta Palazzo, Nuvola Lavazza, Beeozanam, Vivo al Venti, Distretto Sociale Barolo.

Storie di cambiamento del territorio che in mostra trovano spazio accanto a numerosi altri progetti nazionali e internazionali raccolti nelle quattro sezioni tematiche abitare, lavorare, fare e partecipareappartenere.


La mostra è un percorso interattivo guidato che consente al visitatore, da un lato, di comprendere in modo diretto e coinvolgente i temi affrontati e, dall’altro, di confrontarsi con l’ideazione di un proprio personale New Urban Body. Diventando protagonisti di un’impresa, i visitatori potranno confrontarsi con le diverse tipologie di corpi urbani, immaginare i partner da coinvolgere, cimentarsi con la definizione del rendimento socio-economico dell’iniziativa, affrontare imprevisti e limiti, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio sociale ed economico del proprio progetto.

 

NUB è una mostra itinerante: da Milano, dove ha preso avvio nel 2017, a Roma, Genova e Palermo. Lungo il percorso si è via via arricchita nuovi contributi strettamente legati, come anche nel caso della tappa conclusiva di Torino, al contesto nel quale si trovava, rivelandosi così anche efficace strumento di dibattito con le Amministrazioni pubbliche e con i principali playerterritoriali. 

Per tutto il suo percorso NUB-New Urban Body è stata promossa e sostenuta da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Fondazione Cariplo con il programma Lacittàintorno, al fianco di numerosi altri partner, primo tra tutti CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti).

Il progetto di allestimento e lo sviluppo degli apparati multimediali e degli applicativi digitali sono stati realizzati da ETT Solutions



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: