NON è LA ROSA NON è IL TULIPANO

01/12/2014

NON è LA ROSA NON è IL TULIPANO
il fiore di latta di Pierluigi Cerri

Dal 3 dicembre all´11 gennaio 2015 Triennale Design Museum rende omaggio a Gherardo Frassa, recentemente scomparso, e al progetto Fiori di Lattada lui ideato. In mostra una selezione di opere di Frassa a partire dai fiori futuristi del 1986, passando per le sculture da tavolo, da terra e da parete realizzate a mano (papaveri, rose, quadrifogli, margherite, tulipani) fino all’ultimo lavoro di Frassa, che ha chiesto ad amici designer, pittori e architetti di disegnare per la mostra uno o più oggetti a tema.

Andrea Branzi, Pierluigi Cerri, Sergio Calatroni, Aldo Cibic, Edoardo Perri, Clara Rota, Giuseppe Ragazzini, Margherita Palli, m-ar (Renato J. Morganti), Cesare Rota Nodari, Angela Rui e Franca Silva hanno risposto all’appello con grande entusiasmo e ognuno, con il proprio stile, ha realizzato un piccolo gioiello d´autore che sarà esposto in Triennale.

la scultura disegnata per la mostra da Sergio Calatroni

Non è la rosa non è il tulipano restituisce l’ironia e l’anticonformismo di Gherardo Frassa, un uomo che ha fatto della sua vita una lunga avventura artistica e umana: viaggi, incursioni corsare nel mondo della moda e del design, dell´arte e dell´artigianato, mostre, installazioni e allestimenti. Il tutto caratterizzato da un’inestinguibile passione per l´inconsueto, dall´amore per il dettaglio, dalla cura spasmodica del particolare, dal gusto per i materiali.

Nel 1986 i Fiori di latta di Frassa hanno illuminato le tavole di Palazzo Grassi a Venezia nell´ambito della mostra Futurismo Futurismi, curata da Pontus Hulten. L´anno dopoFrassa ha disegnato, con l´amico artista Emilio Tadini, il logo Fiori di latta.

Dal 2010 ha ripreso vita il progetto Fiori di Latta nella versione attuale.

 

Non è la rosa non è il tulipano. Tener-a-mente…Gherardo Frassa

Quando dal 3 dicembre 2014 all´11 gennaio 2015, mar_dom 10:30_20:30 (gio 22:30)

Dove Triennale di Milano, Viale Alemagna 6

 

Le mostre del Triennale DesignCafé sono un progetto a cura di Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: