OPTIPHON, IL VETRO FONOASSORBENTE

19/06/2020

OPTIPHON, IL VETRO FONOASSORBENTE

La qualità acustica delle abitazioni è un fattore chiave del comfort abitativo. Un recente studio sull’inquinamento sonoro condotto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, che ha delineato il quadro della situazione acustica in Europa, evidenzia per l’Italia un forte deficit riguardo l’esposizione al rumore stradale e ferroviario. In particolare, il 12% della popolazione italiana risulta esposta a rumori stradali nocivi (Lden ≥ 55 dB).

È ormai noto il legame tra salute e inquinamento acustico, che influisce sulla qualità del sonno, sulla stabilità emotiva e psicologica, nonché sul sistema circolatorio.

Per migliorare il comfort abitativo si può intervenire su diversi componenti dell’edificio, tra questi le superfici vetrate delle finestre.

Optiphon di Pilkington è un vetro stratificato di sicurezza dalle caratteristiche fonoassorbenti, che consente di ottenere alti livelli di abbattimento acustico con spessori contenuti, senza in questo modo gravare sul dimensionamento delle finestre e in linea con eventuali vincoli relativi allo spessore massimo delle vetrate.

I vetri di Pilkington Optiphon sono stati impiegati a Milano City Life.

 

Ampia la gamma Pilkington Optiphon: è possibile impiegare vetri a partire da 4,5 mm di spessore per arrivare fino a 20,8 mm per ottenere buone prestazioni di isolamento acustico. I vetri stratificati acustici, oltre ad avere prestazioni di sicurezza ai sensi della norma Uni En 12600, sono anche certificati alla resistenza all’attacco manuale, secondo un’altra Uni En, la 356.

Il vetro acustico può essere chiaro oppure a ridotto tenore di ferro, come Pilkington Optiwhite, nonché presentare una superficie rivestita: le combinazioni possibili aumentano ulteriormente e scegliere tra i vetri della gamma Pilkington Optitherm o Pilkington Suncool permette di soddisfare i requisiti di isolamento termico e di controllo solare in base alle esigenze dell’edificio.

Pilkington Activ Optiphon è disponibile con rivestimento autopulente, mentre Pilkington Activ Suncool Optiphon a controllo solare, consente di avere finestre pulite tutto l’anno.

All´hotel Van der Valck a Eschende in Olanda sono stati utilizzati i vetri isolanti Pilkington Optiphon.


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: