OSSERVATORIO ELICA, CUCINA E LIVING UN UNICO AMBIENTE

27/09/2018

OSSERVATORIO ELICA, CUCINA E LIVING UN UNICO AMBIENTE
Il modello NikolaTesla Switch di Elica è un elemento aspirante integrato nel piano a induzione. Nikola Tesla One, design Fabrizio Crisà, ha ricevuto il Compasso d´Oro 2018

In Italia e più in generale in Occidente assistiamo a notevoli cambiamenti negli stili di vita e nei modi di vivere gli spazi della casa e sempre più spesso le esigenze dimensionali e funzionali portano a fondere in un unico ambiente la cucina e il living. 

Queste nuove tendenze sono state di recente confermate dalla pubblicazione di una ricerca prodotta dall’Osservatorio permanente Elica, l’ufficio studi dell’omonima società italiana produttrice di cappe per cucina. Istituito nel 2011 e condotto con la collaborazione degli istituti di ricerca  Kantar e GFK, l´Osservatorio si propone di analizzare e monitorare gli andamenti di mercato e di comprendere i nuovi bisogni dei consumatori.

Lo studio conferma come la cucina, complici le dimensioni sempre più ridotte delle case, sia oggi il luogo più vissuto dalle persone. Per il 69% degli italiani questo spazio è quello prediletto per trascorrere il tempo con famiglia e amici, una tendenza emersa anche in Francia (65%) e Germania (63%).

Si assiste insomma così all´affermazione di un nuovo concetto di spazio domestico, più ridotto e compatto ma anche multi-tasking. Una tendenza che induce a riprogettare l’ambiente cucina, che sempre più si fonde con il living diventando un luogo di incontro e convivialità.

La ricerca mette in luce come in questo nuovo modo di vivere la cucina sia importante poter far affidamento su soluzioni integrate, salva-spazio e tempo, oltrechè altamente performanti per quanto riguarda in particolare l’aspirazione dell’aria degli ambienti domestici. 

In Italia, il 73% delle persone intervistate dichiara infatti la potenza come primo driver nell’acquisto di soluzioni aspiranti, mentre per il 69% dei casi è fondamentale la rimozione efficace di fumi e odori, dati confermati anche dalle interviste ai consumatori tedeschi (61%) e francesi (60%).

D´altra parte, se cucina e living si fondono, agli elementi funzionali per il trattamento dell´aria è richiesta un´integrazione estetica che in passato poteva anche essere trascurata. In altre parole, senza rinunciare alle proprie funzioni e anzi migliorandole in termini di potenza di aspirazione e silenziosità, la cappa smette di essere una cappa e diventa un elemento di design capace di caratterizzare l´ambiente giorno dell´abitazione.

O scompare del tutto, diventando parte inegrante, come nel caso del modello Nikola Tesla One di Elica (design Fabrizio Crisà, foto sotto), parte integrante del piano cottura a induzione.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: