PACKAGING ECOLOGICI E INNOVATIVI

07/11/2014

PACKAGING ECOLOGICI E INNOVATIVI

Colorificio San Marco ha deciso di adottare per i propri prodotti nuovi imballi in plastica riciclata in grado di assicurare migliori prestazioni ambientali. Già dallo scorso anno, l’azienda specializzata in sistemi vernicianti ha utilizzato 134.000 imballi in plastica riciclata per quattro diversi prodotti e ha stabilito che, entro la fine del 2014, i contenitori ecocompatibli saranno utilizzati per altre dodici linee di prodotto.

Per il suo impegno a favore dell’ambiente, Colorificio San Marco riceverà oggi un riconoscimento nella categoria Eco Design per la Sostenibilità nell´ambito del Premio per lo sviluppo sostenibile 2014 istituito da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Fiera di Rimini.

I vantaggi dei nuovi packaging non si limitano alla salvaguardia dell’ambiente: gli imballaggi sono infatti dotati di un QR Code che consente un accesso veloce a tutte le informazioni sul prodotto, dai cataloghi online alle schede tecniche direttamente scaricabili fino alle schede di sicurezza e alle schede ambientali. La scheda ambientale è uno strumento innovativo sviluppato da Colorificio San Marco proprio per comunicare la sostenibilità dei suoi prodotti. Affianca la scheda tecnica e la integra per tutto quello che riguarda il rapporto con l’ambiente, ed è utile non solo per i progettisti che possono così preparare i capitolati o calcolare i crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, ma anche per i privati più attenti, che desiderano documentarsi sui prodotti utilizzati per la propria casa.

Recentemente Colorificio San Marco ha sottoposto il proprio metodo di calcolo Life Cycle Assessment (LCA) a valutazione critica da parte dell’organismo di certificazione indipendente CSQA ottenendone l’attestazione di conformità agli standard ISO14040 e ISO14044. Il Life Cycle Assessment è una metodologia nata per quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio durante l’intero ciclo di vita.

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: