PAVIMENTAZIONI IN CLS DRENANTE I.IDRO DRAIN

19/01/2017

PAVIMENTAZIONI IN CLS DRENANTE I.IDRO DRAIN
una pista ciclabile realizzata in I.idro Drain

I cambiamenti climatici e l’impermeabilizzazione dei suoli rendono sempre più frequenti i fenomeni di flash flooding, i conseguenti danni da allagamento e soprattutto lo spreco di una risorsa preziosa e sempre più scarsa, l’acqua, che anziché raggiungere la falda sotterranea secondo i ritmi naturali defluisce nei condotti fognari e da lì – inutilizzabile – verso il mare. 

Nel contempo l’uso dell’asfalto nelle pavimentazioni contribuisce al fenomeno delle isole di calore urbane, per contrastare il quale aumenta il ricorso al condizionamento, in un circuito vizioso il cui unico risultato è la crescita del surriscaldamento.

Tra le innovazioni sviluppate dall’industria per contrastare questi fenomeni il calcestruzzo drenante per pavimentazioni i.idro Drain di Italcementi: un prodotto specifico con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, favorendo così l’invarianza idraulica.

Quanto all’effetto isola di calore, misurazioni empiriche in laboratorio hanno mostrato come una pavimentazione i.idro Drain riesca, in condizioni di insolazione diretta nel periodo estivo, ad abbassare anche di 30°C la temperatura superficiale rispetto a una pavimentazione in asfalto grazie alla colorazione chiara del materiale.

 

Colorazione che presenta un altro vantaggio in termini economici, riducendo la necessità di illuminazione notturna.

Dal punto di vista economico in genere, i vantaggi di i.idro Drain sono la durabilità, che riduce le esigenze di manutenzione della pavimentazione pubblica, e, di nuovo, la capacità drenante, che rende più semplice ed economica la pianificazione delle sottostrutture per il deflusso delle acque.

Tutte voci che possono apparire piccoli costi ma, applicate alle dimensioni della città, comportano potenziali grandi risparmi.

 

Già utilizzato da progettisti e amministrazioni per la realizzazioni di aree di sosta, ciclovie e di aree verdi (realizzati nel solo 2016 oltre 150mila mq di pavimentazioni) i.idro Drain sarà in mostra con le altre soluzioni sostenibili e high-tech di Italcementi alla prossima edizione di MyPlant & Garden (Pad 20 stand 34), il Salone dedicato al mondo della progettazione del paesaggio, dell’edilizia e del verde, in programma dal 22 al 24 febbraio alla Fiera di Rho Milano.

Il parco dei frutti a Guidonia: i viali sono stati realizzati in I.idro-Drain



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: