PIERO DELLA FRANCESCA VISTO IN PROSPETTIVA

05/12/2016

PIERO DELLA FRANCESCA VISTO IN PROSPETTIVA
La pala della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca per l´appuntamento natalizio del Comune di Milano con la grande arte

Il Comune di Milano rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con la grande arte a Palazzo Marino: dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, con ingresso gratuito, si potrà ammirare uno dei massimi capolavori del Rinascimento, la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, in prestito dal Museo Civico di Sansepolcro.

Realizzato dal maestro toscano su commissione della Confraternita della Misericordia nel corso di 17 anni, tra il 1445 e il 1462, il polittico, di cui la Madonna esposta a Milano rappresenta la pala centrale, è la prima opera documentata di Piero della Francesca e un capolavoro assoluto del Rinascimento italiano.

 

Progettato e curato da Migliore+Servetto Architects, l’allestimento valorizza l’opera collocandola al centro di una sagoma geometrica che, definita da un’esile struttura che regge un triplo strato di tessuto-non-tessuto, crea intorno alla pala un cannocchiale prospettico.

Con un breve dislivello di accesso, il primo impatto del pubblico avviene in posizione sopraelevata, permettendo di coglierne prima di tutto la modernità, prima di avvicinarsi per osservare con attenzione i particolari del volto e soprattutto del mantello della misericordia sotto il quale la figura religiosa accoglie tutti.

Una breve sequenza acustica e luminosa evoca il tema e, con spazi tenuemente bianchi, l’intero polittico entro il quale definitivamente prende forma per effetto della luce l’opera esposta. 

 

Curata da Andrea Di Lorenzo, la mostra di Piero della Francesca a Palazzo Marino è promossa dal Comune di Milano e da Palazzo Reale, realizzata in collaborazione con la Città di Sansepolcro, grazie al supporto di Intesa Sanpaolo e della propria sede museale milanese le Gallerie d’Italia, con il sostegno di Rinascente,  l’organizzazione di Civita e corredata da un catalogo edito da Skira.

nella foto al centro il sindaco di Milano Giuseppe Sala alla presentazione dell’iniziativa natalizia con l’arte e, alla sua destra, il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: