PIL per una riqualificazione urbana a Bologna

24/07/2014

PIL per una riqualificazione urbana a Bologna

Performance in Lighting ha partecipato al progetto di riqualificazione del sistema d’illuminazione pubblica del quartiere Navile di Bologna. L’intervento, disposto dal Comune e gestito da Enel Sole, ha previsto l’installazione di 40 apparecchi a LED Spillo a marchio Prisma Architectural installati a un’altezza di 5 metri e in due versioni, entrambe con potenza di 31 Watt: una con distribuzione rotosimmetrica 28 Led 4000 K, l’altra con distribuzione a doppia asimmetria 28 Led 4000 K, 16 LED + 12 LED.

Quest´ultima soluzione è stata appositamente studiata e sviluppata da Performance in Lighting per rispondere a specifiche esigenze illuminotecniche del progetto - asimmetria e retroilluminazione.

La prima versione di Spillo illumina zone in cui è richiesta luce uniforme distribuita a 360°, senza esigenze di orientamento specifico, distribuzione idonea per parchi, giardini e grandi aree in generale. La seconda, con ottica a doppia asimmetria, ha una distribuzione ideale per l’illuminazione di percorsi ciclopedonali e garantisce comunque una retroilluminazione ottimale anche sulla zona adiacente al camminamento.

Spillo di Performance in Lighting è realizzato in alluminio pressofuso particolarmente resistente anche all´ossidazione con un design innovativo e ha una vita media del circuito LED di 60mila ore. Gli apparecchi sono inoltre dotati di un connettore rapido che consente una connessione veloce alla rete elettrica e richiedono una manutenzione quasi nulla.

"Quello per il comune di Bologna è per noi il primo progetto di ampio respiro che realizziamo per la pubblica amministrazione. Si tratta di una installazione importante per la quale abbiamo proposto una delle nostre soluzioni più moderne, in funzione della valorizzazione del territorio e della sicurezza per la cittadinanza" - afferma Giovanni Sartori, responsabile contract Italia di Performance in Lighting, che ha seguito la realizzazione con Nicola Fasoli, responsabile dello staff tecnico PIL. 

Il restyling si estenderà anche ad altre zone della città nell´arco di circa tre anni con l´installazione di 6mila corpi illuminanti.