PLASTIC VILLAGE IN MOSTRA A NAPOLI

05/01/2016

PLASTIC VILLAGE IN MOSTRA A NAPOLI

Sarà in mostra fino al 9 gennaio presso la Fondazione Plart di Napoli Plastic Village – Il limite imperfetto tra architettura e design, l’elaborato che tratta il tema dell’immigrazione, realizzato da Cherubino Gambardella nel contesto di PROGETTO XXI, il lavoro di ricerca e promozione dell’arte sperimentale contemporanea della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee (madre) in collaborazione con Fondazione Plart.

La mostra è stata preceduta da un workshop, svoltosi a novembre, dove gli allievi della Seconda Università di Napoli sono stati chiamati ad esplorare, analizzare e proporre soluzioni al tema dell’abitare nomade e dell’ospitalità, ideando uno spazio abitativo minimo in plastica. Agli studenti è stato fornito un tavolo di lavoro a piani sfalsati che gli ha permesso di fornire, affacciandosi sul lavoro dei diversi partecipanti, una risposta non solo individuale ma anche corale. Questo tavolo è stato poi utilizzato per esporre nella mostra le idee prodotte nel corso del workshop, oltre al prototipo, in scala 1:1, di una unità abitativa in legno e plastica e 24 collage di contestualizzazione del progetto realizzati da Cherubino Gambardella.

I Plastic Village, afferma l’architetto, non devono avere un’utilità puramente tecnica ma devono conferire «all´accoglienza un carattere gradevole sin dalla prima fase, che è quella più difficile, dell´ospitalità immediata, che va risolta in modo sorridente e architettonicamente plausibile, nell´attesa o di una implementazione definitiva della struttura di prima accoglienza o, ancor meglio, di una più solida politica di integrazione stabile».

L’unità abitativa di prima ospitalità elaborata da Gambardella è una soluzione adattabile a ogni contesto urbano, dalle periferie ai centri storici.

 Il Plastic Village di Cherubino Gambardella

 

La Fondazione Plart è da anni punto di riferimento in materia di conservazione, tutela e restauro delle plastiche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca di rilievo internazionale.

 

Mostra Plastic Village - Il limite imperfetto tra architettura e design 

Dove: Fondazione Plart, Napoli

Quando: 3 dicembre 2015 – 9 gennaio 2016

Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00, 15.00- 18.00  -  sabato 10.00-13.00