POMPE DI CALORE, TUTTE LE NOVITÀ BAXI

04/03/2019

POMPE DI CALORE, TUTTE LE NOVITÀ BAXI
Lo stabilimento Baxi a Bassano del Grappa

Baxi, azienda che da oltre 40 anni progetta e produce caldaie murali e a terra, in un recente incontro con la stampa ha presentato i risultati raggiunti nell’anno da poco concluso e indicato gli obiettivi per il 2019. Nel corso dell’iniziativa milanese sono stati presentati i dati di mercato del comparto professionale e alcune novità di prodotto riguardanti in particolare le centrali termiche e le pompe di calore realizzate nello stabilimento veneto, che con i suoi 100mila metri quadrati di superficie è uno dei più grandi in Europa. Dalla fabbrica, che occupa 700 persone, escono ogni giorno circa quattromila caldaie, dirette in oltre 50 paesi di tutto il mondo.

Il fatturato 2018 di Baxi, società del Gruppo Bdr Thermea, si è attestato a quota 287 milioni di euro, con un aumento del 12,5% sull’anno precedente. Cresciuto è anche il numero delle caldaie prodotte, arrivate a oltre 540 mila.

Nel 2018, il mercato interno ha raggiunto il 35% del totale del fatturato a fronte di una crescita sempre più pronunciate dell’export. Un’importante voce del fatturato è rappresentata dalle vendite alle Intercompany, vale a dire alle società appartenenti allo stesso Gruppo Bdr Thermea e presenti in vari Paesi europei, tra i quali Russia, Francia, Spagna, Cina, Regno Unito, Germania, Turchia e Paesi Bassi. L’insieme delle vendite export rappresenta il 65% del fatturato totale generato. 

Il piano industriale di Baxi punta alla crescita del mercato delle pompe di calore: per questo motivo la società ha presentato quattro nuove famiglie di refrigeratori di liquido e pompe di calore aria/acqua ad alta potenza. Si tratta di macchine studiate per soluzioni impiantistiche centralizzate di diversi ambienti e per differenti destinazioni d’uso.

Baxi arricchisce così il suo portfolio prodotti Professional con l’introduzione di unità di climatizzazione in pompa di calore per grandi impianti. Si tratta di quattro nuovi modelli: Bch, Bhp, Bhp-P e Bhp-Ht.

Bch è un refrigeratore di liquido per il condizionamento d’ambienti - residenziali, commerciali e industriali - di medio-grandi dimensioni. È disponibile in 20 diverse taglie per range di potenza da 38 a 227 kW; ogni taglia è personalizzabile in diverse configurazioni secondo l’efficienza e il grado di rumorosità richiesto: oltre all’efficienza standard (/S), è disponibile la versione in classe A secondo Eurovent (/A), grazie a superfici di scambio maggiorate. 

Bhp è una pompa di calore reversibile aria-acqua, ideale per contesti residenziali con impianto radiante e applicazioni commerciali con ventilconvettori ad aria. È disponibile in differenti taglie, da 36 a 219 kW, in diverse configurazioni secondo l’efficienza e il grado di rumorosità. Oltre alla versione standard, è disponibile la configurazione low noise(/LN) che garantisce una riduzione del rumore di 6 dBA. Tutte le taglie sono disponibili in versione ad alta efficienza in classe A secondo Eurovent (/A). 

Bhp-P è una pompa di calore polivalente, ideale per impianti a quattro tubi, in cui è richiesta la contemporanea produzione di riscaldamento e raffrescamento. Il sistema è dotato di due circuiti frigo indipendenti con compressori ermetici tipo Scroll in R410A, scambiatore liquido/refrigerante a piastre saldobrasate sia lato riscaldamento che lato raffrescamento e di batteria di scambio aria/refrigerante. Bhp-P rappresenta quindi la soluzione alternativa agli impianti chiller-caldaia.

BHhp-Ht è una pompa di calore reversibile, ad alta efficienza, per installazioni residenziali con necessità di acqua ad alta temperatura per radiatori e Acs. È disponibile in taglie da 40 a 200 kW.

Auditorium Rai al Foro Italico di Roma. Per la riqualificazione della centrale termica sono state installate otto caldaie murali a condensazione Baxi Luna Duo-tec MP+ 1.110 per una potenza complessiva di 816 kW. Un impianto ad alta efficienza, modulare e compatto, gestito efficacemente attraverso il remote monitoring. 

Le caldaie Baxi dotate di display



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: