PORCELANOSA GRUPPO PER L’ARCHITETTURA

31/05/2019

PORCELANOSA GRUPPO PER L’ARCHITETTURA
Il flagship americano di Porcelanosa Grupo è il Commodore Criterion sulla V strada, un edificio di 6 piani progettato a inizio secolo da Jacques Kahn e Albert Buchman e trasformato e ristrutturato dallo studio londinese Foster + Partner

Porcelanosa Grupo è cresciuto, da produttore spagnolo di piastrelle di ceramica a realtà globale, allargando la propria offerta per l’architettura e gli interni.

Con un fatturato 2018 di 806 milioni di euro e circa 5.000 dipendenti nel mondo, il gruppo spagnolo produce e commercializza ceramiche per pavimenti, rivestimenti e facciate convenzionali o ventilate, ceramica sanitaria e piatti doccia, la solid surface Krion® – il cui impiego va dalle facciate architettoniche ai top cucina – fino agli arredi per cucina, bagno e contract con i prodotti Gamadecor e ai sanitari bagno e rubinetterie di Noken.

Con 43 centri logistici, più di 1.000 punti vendita e  oltre 400 showroom – di cui dieci al momento in Italia – Porcelanosa Grupo vanta una presenza globale per essere vicino ai progettisti ovunque essi debbano realizzare i propri progetti, soprattutto in ambito contract per l’alberghiero, il residenziale e il direzionale.

Alle lastre di grande formato – fino a 120x120 – del brand Porcelanosa e ai pavimenti e rivestimenti ceramici Venis si aggiungono i formati speciali e i mosaici 3D di L’Antic Colonial, mentre i grandi formati e l’ampia palette grafica della pietra sinterizzata di Urbatek si prestano particolarmente bene per la realizzazione di progetti tailor made.

Ceramica Porcelanosa per pavimenti e rivestimenti

L’impegno per l’ambiente

Da sempre l’azienda spagnola migliora i processi produttivi per limitarne l’impronta ambientale. Linee come Forest e Krion® fanno largo impiego di materia prima proveniente da riciclo.

Al di là dell’ottimizzazione dei sistemi produttivi l’impegno del gruppo si concentra anche sulla progettazione di prodotti che contribuiscano a ridurre il consumo di acqua e di energia nelle abitazioni, come ad esempio le rubinetterie munite di limitatori di portata o sistemi costruttivi come le pareti ventilate che consentono di diminuire il consumo energetico per il riscaldamento degli edifici.

Rivestimento in Krion® per una scala nell´atrio dell´edificio di Binney Street, Usa

 

Porcelanosa Grupo: tutti i brand al servizio dell’architettura e dell’interior design

 

Porcelanosa

L’azienda da cui tutto nasce è specializzata nella produzione di pavimenti e di rivestimenti in monoporosa, gres e gres porcellanato, con un vasto assortimento di formati e di finiture. 

 

Venis 

L’attività produttiva è imperniata sulla produzione di pavimenti e di rivestimenti con un vasto assortimento di formati, tipologie e finiture diverse. L’azienda è pioniera nel settore della ceramica internazionale, per la versatilità del design e per la tecnologia più avanzata applicata alla produzione di piastrelle e di gres porcellanato.

 

Gamadecor

Nata nel 1987 per offrire prodotti di alta qualità con l’impiego della tecnologia e design avanzato per la produzione di mobili da bagno e da cucina, armadi e cabine armadio di alta qualità che si integrano con le soluzioni ceramiche delle altre società del gruppo

 

L’Antic Colonial

Soddisfa la domanda di prodotti naturali di alta qualità con pietre e marmi dalle finiture anticate, satinate e lucidate, la ceramica tradizionale, i mosaici in vetro, varie essenze di legno, lavabi, top e mosaici con qualità tecniche e estetiche apprezzate sia per le abitazioni private che per locali pubblici.

 

Butech 

Fondata allo scopo di sviluppare materiali di qualità per la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, negli anni si è espansa come azienda di consulenza in architettura, specializzata in facciate ventilate. Attualmente propone infatti una vasta gamma di soluzioni costruttive, quali adesivi, materiali per materiali per fughe, profili, piatti doccia e sistemi di impermeabilizzazione, oltre a pavimenti tecnici e sistemi di facciata, sempre con gli stessi criteri di qualità di Porcelanosa Gruppo.

 

Noken 

Propone design innovativi degli accessori per il bagno. Grazie alla scommessa sul design, all’impegno per la qualità e all’ottimo servizio offerto ai clienti, Noken si è attestata ai primi posti tra le aziende del settore ed esporta i suoi prodotti a più di 118 Paesi.

 

Urbatek

Offre soluzioni ai progetti con elevate esigenze tecniche con un porcellanato tecnico tutta massa le cui caratteristiche garantiscono un comportamento eccellente in tutte le condizioni.

L’azienda si è specializzata anche nella produzione di lastre di ceramica di grande formato; XTone (154 cm x 328 cm, 154 cm x 344 cm e 120 cm x 120 cm) e XLight (fino a 100 cm x 300 cm, 120 cm x 250 cm) e minimo spessore sviluppando la collezione di rivestimenti.

Lastre di grande formato Urbatek per i rivestimenti di un ristorante

 

 

Krion®

Uno dei progetti più tecnologici del gruppo è stato lo sviluppo della solid surface Krion®. Le proprietà meccaniche, la porosità nulla e la resistenza agli attacchi chimici ne fanno un materiale avanzato estremamente performante. Per duttilità e resistenza, il Krion® è impiegato nei campi del design, dell’interior design commerciale e per il rivestimento di edifici; grazie alle qualità antibatteriche, attestate da certificazioni quali Greenguard o NSF, è impiegato anche per la realizzazione di cucine e di centri sanitari.

L’evoluzione più recente è la Krion Eco-Active Solid Technology® che sfruttando il fenomeno naturale della fotocatalisi aggiunge al materiale nuove proprietà di autopulizia e purificazione dell’atmosfera con la trasformazione – all’incontro con la luce – di alcuni composti gassosi in sali innocui.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: