PRODURRE ACQUA DI QUALITÀ DALL’ARIA

13/07/2015

PRODURRE ACQUA DI QUALITÀ DALL’ARIA

Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, la società di ingegneria SEAS ha messo a punto un sistema integrato all’avanguardia in grado di produrre acqua di alta qualità dall’aria catturando e trasformando l’umidità presente nell’atmosfera. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Pavia e la società IVR in qualità di partner industriale produttivo delle due macchine ATW MOBILE e AWA MODULA, realizzate presso gli stabilimenti IVR a Boca (Novara).

Start up nata ufficialmente nel gennaio 2014, SEAS è una società multinazionale con sede nel Canton Ticino che realizza sistemi in grado di produrre acqua di qualità superiore dal vapore presente nell’aria. Tali sistemi possono essere studiati su misura in base alle esigenze del cliente e integrati con componenti per la produzione di aria calda e fredda, impianti di imbottigliamento ed essere alimentate da fonti energetiche alternative. 

Il processo

Il sistema ideato da SEAS filtra l’aria ambientale condensando il vapore in acqua distillata che viene filtrata, sottoposta a un trattamento a raggi ultravioletti per eliminare i batteri e successivamente ri-mineralizzata per produrre un’acqua tra le più salubri, disponibile ovunque sia necessaria e non siano disponibili fonti alternative di approvvigionamento. L’acqua prodotta con questo metodo risulta meno inquinante rispetto a quella prodotta ad esempio dai dissalatori ed inoltre più sicura anche in caso di disastri ambientali  (in quanto l’aria è più facile da purificare rispetto a un terreno contaminato). Tre le tipologie di acqua prodotte:

  • Basic -acqua semipotabile per industria, agricoltura e serre, allevamento, terziario, acqua sanitaria, piscine.
  • Quality Drinking Water - acqua di elevato livello qualitativo (in linea con l’equivalente e migliore acqua imbottigliata presente sui mercati svizzero, francese e italiano). È possibile produrre acqua liscia, gassata o specifica su ricetta.
  • Water Demi - acqua deminerilizzata (- 15 MOHM di resistenza) per uso alimentare, farmaceutico, ospedaliero, industriale. 

Per tutte le tipologie SEAS ha sviluppato un sistema di stoccaggio ad elevato contenuto tecnologico e sanitario che permette di immagazzinare l’acqua prodotta in moduli da  5/10mila litri, mantenendola in ricircolo costante, alla giusta temperatura e garantendone la costante e continua sanificazione. Tale ricircolo avviene più volte al giorno e sfrutta sistemi brevettati di elevata tecnologia di potabilizzazione con manutenzione bassissima basata su cicli annuali. Lo stoccaggio può essere espanso modularmente su specifica necessità senza particolari limitazioni.

Sicurezza & Controllo H24

Le macchine SEAS sono dotate di sensori di altissimo livello gestiti e controllati costantemente da sistemi elettronici SEAS sia localmente che in remoto dal Canton Ticino. Nel monitorare purezza, sanificazione, ph dell’acqua oltre a tutti i dati tecnici relativi a umidità, temperatura, funzionamento meccanico e altro ancora, SEAS è l’unico operatore al mondo in grado di proporre un sistema di così elevato livello e garanzia e di controllare costantemente nel tempo il prodotto fornendo assistenza locale e formando gli utilizzatori.

Energy Saving

Seas ha inoltre sviluppato la linea AWA MODULA tecnologia brevettata in grado di estrarre il 50% dell’acqua presente nell’aria con grande efficienza e minore consumo energetico. Nella sua versione HWAC - Heating Water and Air Conditioning, il sistema è totalmente integrato e in grado di produrre acqua + aria condizionata + circuito di riscaldamento per acqua calda sanitaria a 50°C. Un sistema che di fatto può sostituire un classico impianto di aria condizionata garantendo un risparmio d’energia del 25% e contemporaneamente producendo acqua Ill sistema energy saving può essere utilizzato inoltre per:

  • Serre - Awa Modula deumidifica, fornisce aria fredda e riscaldamento mantenendo costanti temperatura e umidità interna della serra e allo stesso tempo fornisce l’acqua per le coltivazioni con l’opzionale aggiunta di nutrienti specifici, il tutto con un risparmio energetico di oltre il 25% rispetto ai sistemi tradizionali.
  • Fotovoltaico - Applicazione con acqua DEMI per la pulizia di pannelli fotovoltaici, che necessitano di lavaggio costante in quanto lo sporco che si deposita abbatte il rendimento degli stessi, con acqua deminerilizzata per eliminare residui ferrosi e calcificazioni. Inoltre, il sistema fornisce  aria fredda per raffreddare gli inverter con un aumento dell’efficienza dell’impianto dal 15 al 25%.
  • Allevamento - Awa Modula può essere impiegato per produrre acqua per l’abbeveraggio degli animali e e allo stesso tempo per deumidificare e cliatizzare le stalle. Tra le altre applicazioni possibili rientrano i settori navale, compound, villaggi turistici e campi da golf, produzione e imbottigliamento acqua.

Il sistema è formato da 3 moduli: il primo contiene l’unità di trattamento dell’aria [1-2-3-4], il secondo l’unità refrigerante [5-6], il terzo il gruppo elettrogeno, le parti elettroniche e l´unità di trattamento dell´acqua [7-7B].

  1. L’aria ambientale viene filtrata;
  2. L´aria filtrata passa attraverso un’unità di recupero calore subendo un trattamento di pre-raffreddamento;
  3. Il vapore acqueo presente nell´aria viene condensato in una batteria di raffreddamento dove raggiunge il “punto di rugiada”, viene raccolto in un bacino di stoccaggio e in seguito pompato verso il sistema di trattamento dell´acqua integrato;
  4. L´aria fredda viene espulsa dall´unità di trattamento aria in seguito all’estrazione della massima quantità di vapore acqueo possibile. L´aria fredda potrebbe essere utilizzata per ulteriori applicazioni produttive.
  5. Il refrigeratore esegue uno scambio termico con l´aria non filtrata, raffrescando il refrigerante per l’unità di trattamento dell’aria e rilasciando aria calda [6]
  6. L´aria calda è utilizzabile per altre applicazioni produttive.
  7.  Il gruppo elettrogeno consente operazioni a distanza e una vera produzione d’acqua indipendente. 7B Il sistema di trattamento filtra l’acqua prodotta, la sterilizza con radiazioni ultraviolette e la mineralizza erogando infine acqua potabile di alta qualità.

 

 

 

 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: