RASSEGNA DELLE INIZIATIVE DI HOUSING SOCIALE

24/04/2017

RASSEGNA DELLE INIZIATIVE DI HOUSING SOCIALE
Il progetto di social housing di Orbassano realizzato dalla Cooperativa Di Vittorio

Tra le numerose iniziative di rigenerazione urbana che popolano la gallery permanente di Urbanpromo uno spazio di rilevo occupano i progetti di housing sociale. È possibile ad esempio prendere visione del bilancio dell’attività del Fondo Investimenti per l’Abitare (Fia) di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

Il fondo ha iniziato l’operatività nel 2010 con una dotazione di circa 2 miliardi di euro (CdP, Mit e altri investitori istituzionali) operando come fondo nazionale investendo in quote di partecipazione dei fondi locali promossi e gestiti da altre SGR (il c.d. Sif – Sistema Integrato di Fondi).

Il mix funzionale dei progetti fin qui finanziati vede un’assoluta prevalenza di alloggi sociali e residenze temporanee e studentesche (circa il 90%), oltre ad altre destinazioni d’uso, negozi di vicinato e servizi. Il 65% degli alloggi sociali sono destinati alla locazione, il 18% all’affitto con patto di futura vendita e il 17% alla vendita a prezzi convenzionati con i Comuni.

Ormai completato l´intervento di housing sociale promosso dal Fondo Investimenti per l´Abitare a Trento

 

Le tipologie d’intervento sono riconducibili a quattro categorie principali: progetti di riqualificazione urbana; recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente; acquisizione di immobili invenduti per l’affitto a lungo termine; interventi in aree di completamento delle città. I progetti sostenuti dal Fia dunque contribuiscono anche alla riqualificazione urbana dei quartieri in cui si inseriscono e all’offerta di servizi e di nuovi spazi pubblici. 

Render dell´intervento di social housing promosso dal Fondo Investimenti per l´Abitare a Perugia

 

Interessante è anche il progetto della Cooperativa edilizia Di Vittorio a Orbassano, nella prima cintura di Torino.

Si tratta di un nuovo complesso residenziale che sarà gestito dalla stessa cooperativa. Nell’ambito del social housing saranno disponibili 96 alloggi, oltre a 665 mq di locali commerciali, per la locazione e la vendita.

Il complesso sarà realizzato secondo le ultime direttive antisismiche e in classe energetica B; la corte racchiuderà uno spazio verde aperto a tutti durante il giorno e riservato esclusivamente ai residenti di notte.

La locazione avrà una durata di 15 anni a canoni vantaggiosi; al termine della locazione si avrà la possibilità di acquistare l’alloggio a un prezzo già concordato e convenzionato con il Comune.

22 gli alloggi destinati alla proprietà a costi convenzionati.

Render del progetto della Cooperativa Di Vittorio a Orbassano

 

Tutti i progetti sono visibili nella videogallery di Urbanpromo.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: 1 -