RIBA GOLD MEDAL 2018 A NEAVE BROWN

01/10/2017

RIBA GOLD MEDAL 2018 A NEAVE BROWN
Leave Brown, foto Garath Gardner

L’architetto modernista Neave Brown ha ricevuto nei giorni scorsi la Riba Gold Medal 2018, il più alto riconoscimento inglese alla carriera di un architetto o di uno studio, approvato personalmente dalla Regina.

Noto per il complesso di Alexandra Road, costruito negli anni Settanta nel quartiere londinese di Camden, nelle parole di Brown “un pezzo di città” in cui negozi, laboratori e servizi per la collettività si aggiungono ai 500 spaziosi appartamenti di edilizia sociale distribuiti in un parco di 16mila mq, Brown è considerato un precursore dell’edilizia sociale di qualità, in cui ogni residenza deve avere il proprio ingresso su strada e il proprio spazio privato all’aperto.

 Il complesso di Alexandra Road a Camden nella sua parte conclusiva a nord-est; il blocco di residenze A sulla destra

 

Considerato il suo capolavoro, Alexandra Road completava un percorso di cui è un brillante esempio la fila di 5 abitazioni in co-housing di Winscombe Street, progettate per Brown stesso, che ci ha vissuto per 40 anni, e per una cerchia di amici. Concepite secondo un concetto distributivo “upside-down”, le abitazioni hanno la zona living al piano superiore per massimizzare l’apporto di luce, mentre gli ambienti al piano terra danno accesso diretto a giardini privati.

Una delle 5 abitazioni di Winscombe Street - dove lo mstesso Brown ha vissuto per 40 anni.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: