RICETTE FUTURISTE IN MOSTRA ALLA TRIENNALE

17/09/2015

RICETTE FUTURISTE IN MOSTRA ALLA TRIENNALE

Giovedì 24 settembre alle 18:00 presso la Triennale di Milano inaugura la mostra Pranzo Improvvisato: 22 illustrazioni firmate da artisti provenienti da ogni parte del mondo che interpretano 22 ricette tratte da La cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti e Fillìa. 

Giacomo Bagnara, Ultravirile 

Pablo Amargo, Uova divorziate


Ideato dalle illustratrici Cristina Amodeo, Ilaria Faccioli e Gaia Stella, il progetto è ispirato alle 22 ricette futuriste stampate in caratteri mobili dalla Tipografia Fratelli Bonvini di Milano e tradotte in immagini dagli illustratori Pablo Amargo, Cristina Amodeo, Gwènola Carrére, Beppe Giacobbe, Giacomo Bagnara, Ilaria Faccioli, Federica Del Proposto, Bruno Zocca, Gaia Stella, Philip Giordano, Anne Laval, Elenia Beretta, Simone Massoni, Sanna Mander, Ilaria Falorsi, Violeta Lopiz + Valerio Vidali, Laurent Moreau, Joohee Yoon, André da Loba, Sac Magique, Studio Fludd, Charlotte Trounce.

 

[…] Questa nostra cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità, sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa: essa invece vuol finalmente creare un’armonia tra il palato degli uomini e la loro vita di oggi e di domani. […] Nasce con noi futuristi la prima cucina umana, cioè l’arte di alimentarsi. Come tutte le arti, essa esclude il plagio ed esige l’originalità creativa. Non a caso quest’opera viene pubblicata nella crisi economica mondiale di cui appare imprecisabile lo sviluppo, ma precisabile il pericoloso panico deprimente. A questo panico noi opponiamo una cucina futurista, cioè: l’ottimismo a tavola.

(F. T. Marinetti e Fillìa, La cucina futurista, 1932)

 

Laurent Moreau, Apparizioni cosmiche


Pranzo improvvisato
24 – 30 settembre
Triennale di Milano
 

Il catalogo ufficiale della mostra, Pranzo Improvvisato, a cura di Cristina Amodeo, Ilaria Faccioli e Gaia Stella, ISBN 979-12-200-0387-2 (20,00 euro), sarà disponibile dal 24 settembre.

 

Philip Giordano, Algaspuma tirrena (con guarnitura di coralli)

Simone Massoni, Diavolo in tonaca nera



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: