RICOSTRUZIONE POST-SISMA IN CENTRO ITALIA

22/12/2017

RICOSTRUZIONE POST-SISMA IN CENTRO ITALIA

Una ripresa da drone che documenta la ricostruzione in corso in Centro Italia.

Ci troviamo ad Accumoli e Amatrice, dove la società Eulero Engineering ha curato la progettazione esecutiva e la direzione lavori per l’installazione dei moduli abitativi d’emergenza (Sae) e – ad Amatrice – la costruzione di due centri commerciali che con una superficie complessiva di circa 7.000 mq accolgono 80 attività commerciali della zona.

Guarda il video

Oltre agli interventi riguardanti l’installazione di moduli abitativi – nelle tre diverse metrature di 40, 60 e 80 mq – Eulero Engineering si è occupata di tutte le nuove opere di urbanizzazione (strade, servizi, reti, impianti fognari e di depurazione) necessarie per la completa funzionalità dei nuovi centri abitativi.

Lo studio progettuale, condotto dalla fase di rilievo, eseguita anche con l’uso di un drone professionale, alle indagini di natura geologica e idrogelogica, ha comportato anche la sistemazione dei versanti mediante paratie, terre armate, opere di contenimento di alvei, opere di drenaggio e la progettazione dei raccordi con la viabilità esistente.

In circa 9 mesi sono stati progettati oltre 100 nuovi impianti urbani che hanno riportato le popolazioni colpite dal sisma dell’agosto 2016 nei luoghi di origine, a breve distanza dai borghi danneggiati dal terremoto. Una scelta che ha evitato lo spopolamento definitivo dei comuni e delle piccole frazioni del cratere dando l’opportunità agli abitanti di riprendere le attività produttive che svolgevano prima dell’agosto 2016 anche grazie anche all’apertura dei nuovi centri commerciali, completamente finanziati dalle regioni, funzionanti già dall’agosto 2017. 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: