RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E PRESTAZIONALE

04/05/2017

RIQUALIFICAZIONE ESTETICA E PRESTAZIONALE
La casa unifamiliare a Basiliano in provincia di Udine al termine dei lavori di riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica di una casa unifamiliare a Basiliano, piccolo comune in provincia di Udine, è stata l’occasione per modificarne profondamente le caratteristiche tecnologiche e l’estetica. 

Invece di un anonimo intonaco di facciata, proprietà e impresa hanno optato per una facciata ventilata con sistema isolante e rivestimento in laminato di colore rosso. Un cambio radicale, frutto del cambiamento dei tempi, dell’evoluzione tecnologica e dell’esigenza di efficienza energetica.

L’impresa, la Rossi Fratelli, ha scelto il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, storica azienda che opera nel settore dei pannelli e dei sistemi di isolamento per l’edilizia, per realizzare con un unico prodotto e un solo passaggio di posa una coibentazione continua prestazionale e una sottostruttura portante adeguata al rivestimento (in Hpl da esterno Meg Wood di Abet Laminati).

L’involucro è stato rivestito con i pannelli Isotec Parete di 100 mm di spessore, utilizzati nel passo adeguato alle dimensioni delle lastre del rivestimento, per un totale di 250 mq. L’anima isolante di Isotec Parete è in poliuretano rivestito in lamina di alluminio e un correntino metallico integrato, pre-accoppiati in stabilimento. Una soluzione che ha consentito di realizzare rapidamente e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, elimina eventuali ponti termici.

 

Un particolare della facciata ventilata Isotec Parete di Brianza Plastica

 

Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di supporto per il rivestimento e crea una camera di aerazione. La ventilazione che si attiva naturalmente alle spalle del rivestimento migliora le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti.

Nella foto di cantiere, la posa facilitata della facciata ventilata

L’effetto finale, caratterizzato da un’alternanza tra il rivestimento di colore rosso, alcuni dettagli rivestiti in klinker e il raccordo delle forme delle pareti alle geometrie metalliche delle falde, risulta riuscito per vivacità e freschezza.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: