SOLARE, OVENTROP LANCIA REGUSOL X

22/06/2020

SOLARE, OVENTROP LANCIA REGUSOL X
La stazione pre-assemblata Regusol X Duo di Oventrop

Spesso, nelle operazioni di riqualificazione energetica degli edifici i progettisti degli impianti di fonti rinnovabili si trovano a dover gestire situazioni complesse, come ad esempio l’integrazione di un impianto solare termico in presenza, nella centrale, di serbatoi di accumulo non dotati di predisposizione all’impianto solare.

Per risolvere questa criticità, Oventrop - azienda tedesca che opera nel settore della produzione di valvole, regolatori e sistemi per gli impianti idraulici - ha sviluppato Regusol X: una stazione pre-assemblata dotata di scambiatore a piastre con un circuito primario all’impianto solare e un circuito secondario all’accumulo tecnico.

Regusol X è equipaggiata dei componenti necessari per il suo corretto funzionamento come, ad esempio, le valvole a sfera per l’intercettazione dei circuiti, quelle di sfiato dell’aria e di sicurezza, i rubinetti CS, l’attacco per il vaso di espansione e la centralina elettronica di gestione dell’impianto.

La semplicità e la velocità di posa consentono un’installazione sicura, in quanto esente dai rischi dovuti all´assemblaggio dei singoli componenti, e più efficace, grazie ai tempi ridotti.

Lo schema dell´impianto Regusol X Uno 25 B. Sotto, lo schema Duo 25 B.

 

La stazione pre-assemblata è adatta a qualsiasi configurazione solare e, per agevolare il lavoro dei tecnici in occasione del primo avviamento e nella gestione dei parametri, possiede all’interno del proprio firmware diversi schemi di impianto precaricati e preconfigurati.

Le sonde di temperatura e il sensore di flusso registrano l’andamento del sistema e gestiscono il funzionamento del circolatore ad alta efficienza.

Regusol X-25 di Oventrop è disponibile in due versioni: Uno e Duo. Nel secondo tipo è possibile gestire un caricamento su due livelli nel caso di un solo accumulo oppure il caricamento su due serbatoi distinti, in cui una valvola di commutazione, presente sulla stazione, viene comandata dalla centralina elettronica per la gestione completa del sistema solare-accumulo tecnico.

La centralina elettronica è dotata di slot per scheda SD, attraverso la quale è possibile salvare la configurazione del sistema, caricare schemi pre-configurati e aggiornare il firmware della stazione, con la possibilità di registrare anche il funzionamento dell’impianto, attraverso la memorizzazione periodica dei dati di sonde e relè.

La stazione pre-assemblata Regusol X Uno 25 B di Oventrop.

 

Ulteriori funzioni di gestione e controllo dell’impianto sono opzionali e attivabili in qualsiasi momento, come ad esempio la gestione di una caldaia a combustibile solido o un eventuale riscaldamento integrativo.

I componenti utilizzati per Regusol X rispondono alle richieste degli enti internazionali per quanto riguarda efficienza e affidabilità del prodotto.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: