S.PELLEGRINO FLAGSHIP FACTORY, IL PROGETTO DI BIG AL DVO_ CENTER

12/02/2020

S.PELLEGRINO FLAGSHIP FACTORY, IL PROGETTO DI BIG AL DVO_ CENTER
L´auditorium della nuova flagship factory S.Pellegrino (render courtesy BIG)

Sarà lo studio di Bjarke Ingels ad aprire, il 19 febbraio, il calendario di incontri 2020 del DVO_ Learning+Innovation Center di Milano, di cui IoArch è media partner. 

Giulio Rigoni, di Big, Federica Norzi di S. Pellegrino (gruppo Nestlè) e Stefano Tagliacarne di Atelier Verticale, local architect, presentano il progetto di valorizzazione del sito produttivo San Pellegrino Flagship Factory, nell’omonima località della Val Brembana.

Vincitore del concorso internazionale di progettazione bandito dall’azienda nel 2016, il cantiere è partito lo scorso settembre e la conclusione dei lavori è prevista per il 2022.

Vista aerea del progetto (render courtesy BIG)

 

Il design di BIG si sviluppa intorno all’elemento architettonico dell’arco, creando una moltitudine di spazi ed esperienze per i dipendenti e i visitatori: volte maestose, tunnel, arcate e pergolati verdi che incorniciano la storia e l’eredità del brand che dal 1899 imbottiglia qui la celebre acqua minerale naturale. Al centro del campus, una gigante biopsia geologica mostrerà il viaggio trentennale che l’acqua percorre per acquisire i minerali e raggiungere la purezza che la rende unica.

La nuova piazza con la biopsia geologica che crea consapevolezza intorno al percorso dell´acqua che dalla roccia acquisisce le sue proprietà minerali (render courtesy BIG)

 

Si tratta di un progetto in cui, ha affermato Bjarke Ingels, «l’architettura degli elementi artificiali è avvolta e potenziata delle forze della natura, attingendo dalla razionalità ritmica dal patrimonio industriale, eliminando la tradizionale segregazione fra fronte e retro, creando una continuità tra produzione e consumo, preparazione e godimento».

L’incontro, coordinato da Danilo Premoli, è alle 18:00 del 19 febbraio a Milano, in via Maroncelli 5 presso gli spazi del DVO_ Learning+Innovation Center. 

Previsto il rilascio di 1 Cfp per architetti.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: