Sperimentazioni urbane

20/01/2015

Sperimentazioni urbane
(foto James Dryden per DuPont™ Corian®)

È ispirato alle avanguardie storiche in chiave contemporanea il progetto per un edificio residenziale firmato dallo studio di architettura USE e caratterizzato da un’innovativa facciata strutturale realizzata con la tecno-superficie antipioggia DuPont™ Corian®.

Situato nel quartiere Hackney di Londra, il palazzo ospita al piano terra la nuova sede dello studio londinese e nella sua elegante semplicità contrasta con il paesaggio urbano circostante e le arcate della ferrovia vittoriana di London Fields.

(foto James Dryden per DuPont™ Corian®)

Nelle intenzioni dell’architetto Jo Hagan, da anni impegnato nella rigenerazione di quartieri inglesi come quello di Hackney, nel quale egli stesso risiede, il rigore formale del progetto rappresentano un omaggio all’architettura del Bauhaus. L’unico elemento “decorativo” è dato dalla relazione delle facciate con finestre e balconi e dal rapporto 4.5.1. dei pannelli di rivestimento anti-pioggia.

Ho sempre voluto ricoprire un edificio in DuPont™ Corian®, ma è necessaria una fervida immaginazione in quanto in questo paese il materiale non è mai stato utilizzato così in larga scala. Il rapporto applicativo 4.5.1 ha permesso la riduzione dei costi e l’ottenimento di un effetto visivo di rottura di quella che altrimenti sarebbe stata una struttura molto semplice. Il disegno della facciata è al contempo astratto e pragmatico, in quanto offre una maggiore varietà rispetto agli elementi verticali e accentua l’impatto del motivo decorativo grazie a spazi d’ombra, mentre da lontano ha un aspetto compatto", spiega l´architetto spiega Hagan che per il rivestimento esterno ha scelto una leggera sfumatura di grigio in grado di mutare con il variare della luce tipico del cielo londinese.

(foto James Dryden per DuPont™ Corian®)

Completamente omogeneo e non poroso, facile da pulire e mantenere, ignifugo e riparabile, resistente ai graffiti, ai raggi UV e alle intemperie, il materiale DuPont™ Corian® utilizzato come rivestimento per esterni è compatibile con un sistema di ancoraggio invisibile ed è facile e leggero da montare in opera.

La pelle di facciata inoltre garantisce un efficace isolamento termico dell’edificio grazie a un sistema di scambio di calore che fa sì che vi sia ricircolo di aria tra l´edificio e le griglie integrate direttamente nei pannelli di rivestimento.

(foto James Dryden per DuPont™ Corian®)

.

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: