UGO LA PIETRA IN MOSTRA A BERGAMO

12/10/2019

UGO LA PIETRA IN MOSTRA A BERGAMO
Ugo La Pietra, foto ©Aurelia Raffo

Dal 26 ottobre al 6 gennaio 2020 quattro grandi installazioni di Ugo La Pietra, tra cui un inedito realizzato specificamente per questa esposizione e in riferimento diretto con Madonna con il Bambino di Jacopo di Antonello, instaurano un dialogo diretto con gli spazi e le opere del Trecento e del Quattrocento di Accademia Carrara a Bergamo.

L’operazione culturale di La Pietra prosegue nella sala proiezioni della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, con una rassegna di film, in collaborazione con l’Archivio Storico della Cineteca Italiana, che in diversi modi e luoghi riportano un’esplicita indicazione dello slogan che per anni ha caratterizzato buona parte delle ricerche di La Pietra, ovvero “Abitare è essere ovunque a casa propria”.

In occasione della mostra bergamasca, curata da M. Cristina Rodeschini e Ugo La Pietra con la collaborazione di Michela Bassanelli, sarà pubblicato il volume Abitare è essere ovunque a casa propria, Corraini Edizioni, con testi di M. Cristina Rodeschini e Lorenzo Giusti, che ripercorre con immagini e parole le tematiche sviluppate da La Pietra in tanti anni di ricerca attorno al tema dell’abitare la città.

Ugo La Pietra, libri aperti, erbario, 2004-2008. Libri in ceramica ingobbiata e incisa su cavalletti in metallo

 

Ugo La Pietra

 

Ugo La Pietra, Compasso d’Oro per la Carriera nel 2016, è nato nel 1938. 

Dal 1962 sviluppa attività inerentie al rapporto “individuo ambiente”. Attraversa diverse correnti artistiche e promuove gruppi di ricerca (Gruppo del Cenobio, Gruppo La Lepre Lunare, Gruppo Design Radicale, Global Tools, Cooperativa Maroncelli).

Realizza ambienti sperimentali nel 1968 alla Triennale di Milano e nel 1972 al Museum of Modern Art di New York; è curatore della Sezione Audiovisiva alla Triennale di Milano del 1979, della mostra Cronografie alla Biennale di Venezia del 1980, della Sezione Naturale-Virtuale alla Triennale di Milano del 1996.

Dal 1985 organizza mostre e seminari in diverse aree artigiane. Ha realizzato più di 900 mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Fin dagli anni Settanta ha svolto attività didattica in numerose facoltà di architettura e scuole di design e dal 2000 al 2005 ha coordinato il Dipartimento Progettazione Artistica per l’Impresa, da lui fondato, all’Accademia di Belle Arti di Brera. Svolge regolarmente seminari e workshop in Italia e all’estero.

Ugo La Pietra, 2014.Foto ©Aurelia Raffo


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: