UNA NUOVA SEDE PER LE CERAMICHE MARAZZI

16/11/2015

UNA NUOVA SEDE PER LE CERAMICHE MARAZZI

È stata recentemente ristrutturata la storica sede di Marazzi, azienda produttrice di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti, in prossimità del centro di Sassuolo, dove l’azienda è nata esattamente 80 anni fa. Del progetto se ne è occupato l’architetto Gianluca Rossi di Uainot Architetti, che da anni collabora con l’azienda per il design degli spazi.

Inaugurata alla presenza di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e Claudio Pistoni, Sindaco di Sassuolo, la nuova struttura è costituita dai due showroom dedicati ai marchi Marazzi e Ragno, da una palazzina di uffici e dallo storico Crogiolo.

Palazzina degli Uffici nella nuova sede di Marazzi a Sassuolo

 

La struttura contenente gli uffici, di circa 4.000mq., è stata interessata all’esterno da un’opera di redressing per risaltare l’antica architettura a forma di “H” e all’interno da una ristrutturazione totale.

Una zona interna della nuova sede di Marazzi a Sassuolo

Lo showroom dedicato a Marazzi, di oltre 1.500mq interni e oltre 1.000mq. esterni, è strutturato sul tema del “guardare oltre”: tre torri monoliti di 6m di altezza rivestite con piastrelle di ceramica diventano un invito ad alzare lo sguardo. Accanto a questa zona sorge lo showroom Ragno, di oltre 700 mq. interni e circa 200 mq. esterni, organizzato intorno al concetto di “casa” e al tema residenziale, mettendo in risalto la capacità della ceramica nel valorizzare i diversi ambienti domestici. Entrambi gli showroom sono caratterizzati da ampie vetrine che mettono in costante contatto le ceramiche con il pubblico transitante.

Crogiolo nella nuova sede di Marazzi a Sassuolo

 

Il crogiolo, la zona più antica, risalente al primo insediamento industriale dell’azienda negli anni ’30 e di oltre 850 mq., su due piani, è stato oggetto di un restauro conservativo e portato così a nuova vita. Questo spazio mira a diventare, secondo Mauro Vandini, amministratore delegato dell’azienda, spazio di eventi e manifestazioni e a fornire una connotazione comunicativa e culturale all’intera città.

Utilizzo di piastrelle Marazzi e Ragno all´interno di ambienti domestici

 




Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: