URBAN FORESTRY. UN APPELLO

07/12/2017

URBAN FORESTRY. UN APPELLO

Il prossimo anno, dal 28 novembre all’1 dicembre, a Mantova si terrà il primo Forum Mondiale sulla forestazione urbana organizzato dalla Fao. 

Stefano Boeri e gli altri progettisti del primo Bosco Verticale realizzato a Milano oggi invitano tutti gli attori della progettazione delle città – architetti, urbanisti, sviluppatori, pubblici amministratori – ed esperti del verde a presentare idee, suggerimenti e best practices per aumentare la quantità di alberi e boschi nelle città, che già oggi consumano il 75% delle risorse naturali e sono responsabili del 70% delle emissioni globali di CO2.

Attraverso la fotosintesi, alberi e foreste assorbono quasi il 40% delle emissioni da combustibili fossili e aiutano a ridurre le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Pertanto incrementare le foreste e gli alberi nelle città del mondo può aiutare ad assorbire CO2, ridurre l’inquinamento, il consumo energetico e l’effetto ‘isola di calore’ migliorando al contempo la biodiversità delle specie viventi e rendendo le città più sicure, piacevoli e salubri.

Secondo Boeri, tutti i professionisti impegnati nello sviluppo delle città hanno il dovere di impegnarsi per lanciare una campagna globale le cui prime azioni dovrebbero essere:

– proteggere e aumentare le superfici permeabili e verdi nelle città,
– creare nuovi parchi e giardini,
– trasformare i tetti delle città in prati e orti urbani,
– trasformare i muri di cinta e le barriere urbane in facciate verdi,
– trasformare cortili e vuoti urbani in oasi verdi,
– promuovere ovunque orti urbani e potenziare l’agricoltura urbana,
– utilizzare le radici degli alberi per bonificare i suoli inquinati,
– creare una rete di corridoi verdi per connettere parchi, boschi e architetture verdi,
– moltiplicare il numero di edifici verdi e boschi verticali,
– creare nuove foreste orbitali e boschi intorno alle città.

I prossimi mesi sono decisivi: questi gli indirizzi dove far confluire adesioni, esperienze e progetti in preparazione del Forum di Mantova:

bestpractice@wfuf2018.com
urbanforestry@stefanoboeriarchitetti.net



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: