URBANPROMO 2014 A MILANO

27/08/2014

URBANPROMO 2014 A MILANO
Milano, Palazzo dell´Arte, sede della Triennale

L´undicesima edizione di Urbanpromo si terrà dall´11 al 14 novembre prossimi presso la Triennale di Milano.

Per la prima volta la manifestazione nazionale di riferimento per i temi del marketing urbano e territoriale, organizzata dall´Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, sceglie il capoluogo lombardo come sede.

La città ospitante è solo una delle novità che caratterizzano l´edizione di quest´anno. La seconda novità attiene alle modalità di svolgimento: oltre alla tradizionale esposizione dei progetti degli enti pubblici e privati nei giorni della mostra e al consueto parallelo programma di convegni e seminari di approfondimento, Urbanpromo propone quest´anno la predisposizione di una gallery sul sito web dell´evento dove i progetti dei partecipanti saranno consultabili 24 ore su 24 per dodici mesi. Una piattaforma innovativa che oltre a esporre i progetti e i loro contenuti di presentazione mira a creare una community di esperti e appassionati del settore che avranno la possibilità di formarsi e mantenersi costantemente aggiornati fruendo anche dei contenuti dell´archivio.

L´innovazione del contenitore prevede anche la possibilità, per i progetti, di essere sostenuti attraverso il crowdfunding. Con una piccola quota di partecipazione, i cittadini potranno diventare finanziatori di progetti dedicati alla valorizzazione del proprio territorio.

Sul fronte dei contenuti, da un lato ci sarà una forte connessione con l´imminente svolgimento a Milano di Expo 2015, occasione straordinaria per imprimere un forte impulso alla ripresa dell´economia nazionale. Dall´altro Urbanpromo getterà uno sguardo qualificato sull´avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria con la strategia di Europa 2020, che indica lo scenario per lo sviluppo di medio periodo e rende disponibili importanti risorse per realizzarlo.

Questi due percorsi - Expo 2015 e la programmazione comunitaria 2014 - 2020 - si intrecceranno con quello di Urbanpromo e costituiranno due delle sette aree tematiche in base alle quali si articoleranno l´esposizione dei progetti e il programma dei convegni. A queste si aggiungeranno i tre temi che hanno costituito la specializzazione di Urbanpromo dalla sua nascita sino a oggi, ovvero il marketing urbano, la trasformazione urbana e il social housing, e sui quali la manifestazione di Inu e Urbit ha costruito una tradizione di solidità e affidabilità, affermandosi allo stesso tempo come vetrina privilegiata e laboratorio di confronto per i protagonisti, operatori pubblici e privati, dei tre settori.

Completano il quadro tematico di Urbanpromo 2014 le aree Smart city, in cui si raccoglieranno gli stimoli e le iniziative provenienti dal variegato mondo costituito dalla tecnologia al servizio delle città del futuro, ed Energie e sostenibilità, uno sguardo ai progetti fondati sulle tecniche migliori per ridurre il consumo di energia ed esaltare il rispetto e la valorizzazione dell´ambiente.

Confermati infine Urban-promogiovani, il concorso aperto agli studenti universitari di progettazione arrivato alla sesta edizione e per la prima volta aperto a tutto il mondo, e il Premio Urbanistica.

Alla pagina iscrizioni del sito è possibile elaborare preventivi personalizzati e formalizzare l’iscrizione compilando il nuovo modulo di adesione.

Early bird: scoprite i vantaggi per le iscrizioni effettuate entro il 31 agosto



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: