URBANPROMO, 21-24 NOVEMBRE A MILANO

05/11/2017

URBANPROMO, 21-24 NOVEMBRE A MILANO

La XIV edizione di Urbanpromo, intitolata “Progetti per il Paese”, si terrà dal 21 al 24 novembre prossimi presso la Triennale di Milano. 

Da segnalare, tra i più di venti in programma, il convegno sul sistema delle ciclovie turistiche gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti d´intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (il 21 novembre), nel corso del quale verranno presentati i progetti che fanno parte della programmazione nazionale, oltre allo stato dell´arte del programma dei cosiddetti "cammini", gli itinerari turistici a piedi promossi dalle Legge di Stabilità 2016.

Sempre martedì 21 novembre si svolgeranno La Conferenza per il Po, alla quale prenderanno parte i rappresentanti delle organizzazioni che hanno sottoscritto il Manifesto per azioni coordinate di sviluppo del bacino del maggior fiume italiano, e il convegno Demolire per fare spazio al verde, un approfondimento dedicato ai progetti nei quali la pratica della demolizione assume una valenza centrale per operazioni di recupero urbano.

Mercoledì 22 verranno presentati i risultati della settima edizione di Urbanpromo social housing che si è svolto a Torino il 5 e 6 ottobre scorsi e i progetti più innovativi del campo delle residenze sociali. Un convegno curato dall´Inu illustrerà le esperienze virtuose e gli indirizzi emersi nell´ambito delle iniziative del programma di lavoro "Città accessibili a tutti".

Di rilievo poi un approfondimento - sempre a cura dell´Inu - che riprende e sviluppa i temi e gli argomenti del bando sulle periferie per la costruzione di un piano a lungo termine per il rinnovo urbano.

Il 23 novembre da segnalare un convegno istituzionale di Regione Lombardia sulla nuova programmazione territoriale attenta a contrastare il consumo di suolo, le iniziative di Fondazione Cariplo che ruotano attorno al programma sulle periferie LaCittàIntorno e il convegno di Cdp Investimenti Sgr sulla valorizzazione e il riuso delle caserme.

Nella giornata conclusiva, oltre a una ricognizione del lavoro del "Laboratorio nazionale sulla rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche" promosso da Anci e Confcommercio, si terrà il workshop con la premiazione dei vincitori di Urban-promogiovani, il concorso aperto agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo.

Nelle giornate di Urbanpromo (qui il programma) si terrà inoltre la premiazione del Premio Urbanistica, assegnato ai progetti più votati dai visitatori dell´edizione 2016.

 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: