URBANPROMO PRESENTA PALAZZO LITTA

27/04/2016

URBANPROMO PRESENTA PALAZZO LITTA

Tra i progetti partecipanti all’evento e proposti sul sito di Urbanpromo anche Palazzo Litta a Milano, restaurato e riqualificato da Michele De Lucchi per conto di CDP Immobiliare Srl (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti).

Commissionato intorno alla metà del XVII secolo all’architetto Francesco Maria Ricchino dal Conte Bartolomeo Arese, Palazzo Litta è un edificio barocco situato nel centro della città, fra Corso Magenta e Foro Bonaparte. Sede dal 1873 di una compagnia ferroviaria privata, divenne successivamente di proprietà delle Ferrovie dello Stato. Parte dello splendore originale è andato perduto a causa di danni di guerra e alterazioni incontrollate.

Residenze Brentano del complesso Palazzo Litta, Milano 

 

Due importanti edifici - il Brentano e il Bonaparte - sono stati recentemente oggetto dell’opera di restauro e miglioramento funzionale di aMDL, concordata con la Direzione Regionale del Ministero per i Bene Culturali e Paesaggistici della Lombardia. Sono stati riportati alla luce mosaici e altri reperti romani risalenti al I e II secolo d.C. e affreschi e fregi, ancora visibili all’interno delle unità immobiliari. Gli spazi sono stati riconfigurati in un comprensorio residenziale esclusivo che circonda un giardino interno, al di là del quale un nuovo edificio di cinque piani (Residenza Illica) completa l’isolato con un’architettura discreta e regolare.

Edificio Bonaparte del complesso Palazzo Litta


Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: