URBANPROMO SOCIAL HOUSING, PRIMA TAPPA A TORINO

12/10/2015

URBANPROMO SOCIAL HOUSING, PRIMA TAPPA A TORINO

Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre il Museo Ettore Fico di Torino ospita la prima tappa della dodicesima edizione di Urbanpromo, che quest´anno farà il punto sul panorama nazionale e sulle nuove proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato. Organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, la manifestazione nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale proseguirà la discussione sulle politiche abitative nell’evento centrale in programma dal 17 al 20 novembre alla Triennale di Milano.

Tra i temi di Urbanpromo social housing 2015, la riforma del servizio pubblico dell’abitare, il bilancio delle novità messe in campo in questi anni e i progetti realizzati/in cantiere in alcune grandi città.

Il programma di incontri della prima giornata prevede, tra gli altri, una sessione dedicata al confronto tra i protagonisti sullo stato di attuazione del piano nazionale per l’edilizia abitativa avviato nel 2009, una presentazione organizzata da CdpI Sgr incentrata sui risultati complessivi dall’esperienza del Fondo Investimenti per l’Abitare a pochi mesi dalla chiusura del programma e un convegno a cura dell’Inu sulle innovazioni possibili nei rapporti tra pianificazione urbanistica ed edilizia sociale.

La seconda giornata prevede inceve un approfondimento sulle possibili evoluzioni nelle pratiche e nelle modalità di finanziamento degli interventi di housing sociale, la presentazione dello stato di avanzamento del percorso di rigenerazione degli immobili pubblici ex Manifattura Tabacchi ed ex Stabilimento Fimit a Torino e un intervento sulle politiche abitative del viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini.

In chiusura, saranno riportati gli esiti dei lavori quale contributo alle politiche abitative nazionali e regionali.

Urbanpromo social housing è promosso dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

I promotori di Urbanpromo Social housing sono il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Sociale e la Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

Sono partner di Urbanpromo Social Housing: Anci, Acri, Federcasa, Confcooperative, Legacoop Abitanti, Regione Piemonte e SiTi (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l´Innovazione).

 

Il programma dettagliato di Urbanpromo social housing è disponibile qui:

http://urbanpromo.it/2015/sede-evento/torino/#

 

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: