URBANPROMO, TORINO, MILANO E ORA VENEZIA

18/05/2017

URBANPROMO, TORINO, MILANO E ORA VENEZIA
Un convegno a Urbanpromo del 2016 a Milano

Urbanpromo, la manifestazione annuale organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica, da quest’anno si fa in tre. Non sono più solo due gli appuntamenti in programma, quelli di Torino e Milano, ma la proposta dell’Inu nazionale punta su Venezia per parlare di sostenibilità in ambito urbano

Il capoluogo veneto ospiterà la due giorni dedicata alla sostenibilità delle città e dei territori. Si parlerà di mobilità smart, verde in ambito urbano, energia e rifiuti, rapporto delle città con l´acqua, edilizia ecosostenibile e costruzioni in zona sismica.

 

 

L’appuntamento è per il 21 e 22 settembre alla scuola di dottorato dello Iuav di Palazzo Badoer, dove si alterneranno convegni, seminari e workshop con la partecipazione di studiosi, professionisti, amministratori pubblici, dirigenti di aziende specializzate, rappresentanti di imprese private e pubbliche.

Secondo tradizione, a Torino, invece, al Polo del Novecento, il 5 e il 6 ottobre si terrà la settima edizione di Urbanpromo social housing. Nel corso della due giorni del capoluogo piemontese verranno presentate e discusse le buone pratiche, gli scenari attuali e una ricognizione del settore dell´abitare sociale. I lavori sono  curati da diversi partner.

La manifestazione è promossa da un gruppo di organizzazioni tra le principali nel nostro Paese: il Programma Housing della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Sviluppo e crescita della Cassa di risparmio di Torino, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, la Fondazione Housing Ssociale e la Cassa depositi e prestiti investimenti Sgr.

Alla Triennale di Milano, infine, dal 21 al 24 novembre, si terrà il terzo appuntamento nazionale di Urbanpromo. La quattordicesima edizione prevede la riproposizione della formula dei seminari, incontri e convegni incentrati, oltre che sulla sostenibilità e sull´housing sociale, su trasformazione e rigenerazione urbana, marketing urbano e territoriale, smart city e programmazione europea.

 

Confermati i concorsi che accompagnano la manifestazione: il Premio Urbanistica, promosso assieme alla storica rivista dell´Inu; Urban-Promogiovani, riservato agli studenti dei corsi di progettazione delle università di tutto il mondo, e, come avviene ogni due anni, il premio al miglior Prg delle Città del Vino, promosso dall´omonima associazione del Comuni, da sempre partner di Urbit.



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: