VALORE RESTAURO SOSTENIBILE

19/02/2016

VALORE RESTAURO SOSTENIBILE

Si terrà il 25 Febbraio 2015 alla Reggia di Venaria “Formazione, trasmissione disciplinare e convergenza multidisciplinare nel restauro”, il secondo incontro del ciclo internazionale di convegni “Valore Restauro Sostenibile. Costellazione di Confronti sul Restauro” promosso dai Fratelli Navarra e Italiana Costruzioni, seguito da una lectio magistralis di Michele De Lucchi.

Il ciclo di incontri – che si svolgerà nel  biennio 2015/2017 – ha l’intento di coinvolgere esponenti del mondo della cultura, della professione, delle istituzioni e dell’imprenditoria per determinare un approccio innovativo nei processi di conservazione del Valore nel tempo, con particolare attenzione al contesto in cui il bene monumentale e artistico è inserito.

Come avvenuto per Matera, anche questo secondo incontro è costruito secondo una formula che punta a tenere insieme Teoria, Storia, Progetto e Costruzione. Tutte le giornate di studio, infatti, ciascuna nella propria specificità, sono orientate alla ricerca di una cifra identitaria italiana, di un modus operandi italiano che rappresenti un valore e una dimensione sostenibile del Restauro.

Ogni tavola rotonda è dedicata a un grande nome, scelto tra i grandi storici e teorici che hanno fatto grande il restauro a livello internazionale, come Giovanni Urbani a cui è dedicata la tappa di Venaria. Le sedi scelte per gli incontri sono città dalla particolare vocazione artistica e monumentale, oggetto di importanti restauri.

All’incontro del 25 Febbraio, coordinato da Francesco Moschini e Francesco Maggiore, interverranno – oltre a De Lucchi – Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale all’Educazione e Ricerca del MiBACT e Giulio Giorello, docente di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano.

 

Di seguito il calendario degli incontri

MATERA Martedì 13 ottobre 2015 “Restauro come bene comune: nuove alleanze tra soggetti pubblici e privati”

VENARIA REALE Giovedì 25 Febbraio 2016 “Formazione, trasmissione disciplinare e convergenza multidisciplinare nel restauro”

VENEZIA Maggio - Giugno 2016 “La reintegrazione dell’immagine: teoria, storia, progetto e progetto di restauro”

L’AQUILA Ottobre - Novembre 2016 “Antico e Nuovo: conservazione, interpretazione e completamento”

MONZA Febbraio – Marzo 2017 “Ricerca, sperimentazione e innovazione nel Restauro”

ISTANBUL Giugno – Luglio 2017 “Archeologia, stratigrafia, valorizzazione dei ritrovamenti e compatibilità con i nuovi interventi”