Valorizzare l´architettura sul territorio

23/01/2014

Valorizzare l´architettura sul territorio

Sono aperte fino a sabato primo marzo le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Architettura Territorio Fiorentino, organizzato dall´Ordine degli architetti di Firenze, Provincia, Ance e Fondazione Architetti del capoluogo toscano. Nato per promuovere e incoraggiare la qualità dell´architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni ambientali e civili del territorio fiorentino, il premio intende valorizzare in particolar modo l´intera “filiera” di realizzazione, dal progettista alla committenza fino all´impresa costruttrice.

In questa edizione, il riconoscimento è rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004 – 2014 da architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), siano essi dipendenti pubblici che privati. Il riconoscimento si articolerà in diverse categorie: nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima (dedicata agli under 40). Per ogni categoria, inoltre, potrà essere assegnata una menzione speciale per l´attenzione agli aspetti inerenti la sostenibilità ambientale. Ogni candidato non potrà presentare più di un progetto per categoria, ma le candidature potranno partire anche da altri attori che non siano il progettista, come ad esempio uffici tecnici o comunali, costruttori o committenze private.

Il 15 aprile saranno comunicati i nomi dei vincitori per ciascuna categoria e la premiazione ufficiale si svolgerà sabato 10 maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Come già accaduto per la I edizione, anche quest´anno i primi classificati vedranno esposti in mostra i loro progetti alla Galleria delle Carozze fino al 20 maggio.

Il bando può essere compilato online, attraverso il sito www.premio-at.it

 



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: 1 -