VIGANÒ, OFFICE CHAIRS AND MORE

20/02/2020

VIGANÒ, OFFICE CHAIRS AND MORE
Tommy, design Basaglia + Rota Nodari, ouf imbottito in tessuto e pelle

Dal 1961 Viganò & C produce poltrone e sistemi per ufficio. In vista dei sessant’anni di attività dell’azienda Basaglia + Rota Nodari Studio, responsabile per la direzione artistica e il design management dell’azienda, ha sviluppato un restyling grafico con un nuovo brand Viganò, office chairs and more, un sito rinnovato e un nuovo catalogo. 

Il filo conduttore di Viganò rimane il colore, in numerosissime varianti, elemento evidente del modo personale e innovativo di vivere l’ufficio che da sempre caratterizza l’azienda.

L’adozione di nuovi materiali come il legno e finiture adatte anche all’uso in esterno rinnovano la dinamicità dei prodotti di Viganò Office – alcuni dei quali sottoposti a un restyling formale – che riescono così a sconfinare nel living e nell’outdoor.

Molti i nuovi imbottiti disegnati da Basaglia + Rota Nodari Studio, come il divano George dedicato all’ufficio e all’hotellerie, componibile in infinite varianti a partire da un semplice modulo di base; il pouf Tommy, caratterizzato da un taglio sinuoso che permette di infilare un giornale, accogliere un tavolino o sostenere un pannello insonorizzante; a seduta Milly, disponibile in una palette cromatica infinita e in tante finiture per rileggere lo spazio lavoro.

George, design Basaglia + Rota Nodari,è divano di attesa e conversazione infinitamente componibile: angolo, centrale, pouf e tavolino. Anche l’altezza può variare, grazie all’impilabilità di tre diversi moduli, da 78 a 158 cm. Tutto questo permette di modoficare facilmente le composizioni anche dopo l’acquisto. Ideale per laa hall di un albergo o la reception di un ufficio,  George si presta anche per creare spazi delimitati di conversazione. Un tavolino accessorio con caricatore per telefoni ad induzione e con connettore usb integrato permette di avere le batterie sempre cariche.

 

 

Tommy, design Basaglia + Rota Nodari,è un pouf imbottito in tessuto (parte superiore) e pelle (sui fianchi), caratterizzato da un taglio sinuoso dove infilare un giornale, un pannello con funzione di separé fonoassorbente – se necessario – o accogliere un tavolino con possibilità di avere come accessorio un caricatore per telefoni ad induzione anche con connettore usb integrato. Adatto per le lobby o le camere degli alberghi o per la reception degli uffici, ben si adatta anche a ambienti residenziali.

Milly, design Basaglia + Rota Nodari,è una seduta dalle forme morbide e avvolgenti disponibile in più di 100 varianti di tessuti e pelli e una palette colori che oltre alle classiche tonalità di grigio, bianco e nero comprende rilassanti azzurri, blu e verdi, fino alla vivacità di giallo, arancio e rosso. La seduta si appoggia su strutture diverse: una base in metallo cromato disponibile nelle versioni fissa, girevole e girevole con ruote, e una struttura in tondino d’acciaio con finitura cromo o colori Ral. Disponibile anche con gambe in legno di frassino naturale che la rendonoadatta per zone living. Anche i tavolini, tondo e rettangolare, con gambe in legno di frassino naturale, sono disponibili con piano in MDF laccato bianco. 

  

La filosofia aziendale prosegue quindi immutata, proponendo sedute e complementi di grande semplicità a cui corrisponde sempre un elevato know how sui materiali, le tecnologie e l’ergonomia.

 

 

Alberto Basaglia + Natalia Rota Nodari

 

 

Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari si affacciano sulla scena dell’architettura nel 1997, fondando lo Studio Associato che porta il loro nome. Numerosi i progetti realizzati e le collaborazioni in essere: dal recupero ambientale e di edifici di archeologia industriale, alla creazione di ambienti espositivi a escursioni nel food design.

Convinti che il miglior design nasca lavorando a stretto contatto con il committente, conoscendo la realtà produttiva che deve realizzare il prodotto, Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari hanno spesso iniziato a collaborare con le aziende per singoli prodotti arrivando poi a curarne l’intera immagine.

Hanno progettato per Blitz Bovisa, BPA, Caffè Bonomi, De Nardi, Diemmebi, Fermob/Vlaemynck, FAS Pendezza, Filippi 1971, Grand Tour Tino Sana, Il legno dalla natura alle cose, I TRE, Lema, Luxit, Mamà Design Italia, Outlook Design Italia, Pedrali, Progetti, Rexite, Sar Metal, Steiner, Treca Interiors Paris, Viganò Office, YDF.

Natalia Rota Nodari e Alberto Basaglia



Commenti



Nessun commento presente.


PAGINA: